Lupo grigio, foto di U.S. Fish and Wildlife Service Headquarters (gray wolf Uploaded by Dolovis) [fusion_builder_container hundred_percent=Segnaliamo un interessante articolo pubblicato sul blog “Alpinismo Molotov!” pagina che si occupa di riflettere su tutto quanto riguarda la montagna con uno sguardo antifascista. Questo articolo ci sembra un buono spunto di riflessione rispetto alla discussione relativa al ritorno del lupo sul nostro territorio. Buona lettura!

Alpinismo Molotov: Per cominciare ti chiediamo un inquadramento storico: il lupo quando si è estinto sulle Alpi? Quando è ricomparso e da dove è venuto?

Luca Giunti: A me piace usare i verbi per quello che valgono e in qualche caso sembrerà che io sia brutale e antipatico. Comincio da quello che mi hai chiesto. Il lupo non si è estinto mai: l’abbiamo sterminato. Estinguersi in scienze naturali vuol dire quando una popolazione giunge in un vicolo cieco naturale per cui restano in pochi e piano piano si estinguono. È una roba che dura qualche generazione. Quella è l’estinzione.

Il lupo l’abbiamo sterminato. L’abbiamo ammazzato in tutti i modi possibili e immaginabili, che sono sostanzialmente di tre tipi: fucilate, tagliole e bocconi avvelenati. Quando è successo? Il lupo ha abitato la penisola italiana fino all’inizio del ‘900, fino a prima che iniziasse la Prima Guerra Mondiale, con dei nuclei piuttosto consistenti nel centro Italia, Abruzzo, Majella, Monti della Laga, Aspromonte con dei nuclei via via più sfilacciati e via via più esigui nell’Appennino e nelle Alpi. Si ritiene che l’ultimo lupo ucciso nelle Alpi occidentali sia quello del quale si ha una fotografia, una cartolina, scattata nel 1921 a Mondovì. Perché l’abbiamo sterminato? Perché fino al 1950, cioè fino a 25 anni dopo l’uccisione dell’ultimo lupo, la presenza di uomini e donne sulle colline e sulle montagne era capillare a un livello del quale noi non ci rendiamo più conto.

Continua a leggere sul sito di alpinismo Molotov!

 

Credits foto: Lupo grigio, foto di U.S. Fish and Wildlife Service Headquarters (gray wolf Uploaded by Dolovis) [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], attraverso Wikimedia Commons[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]