In questa agenda raccogliamo appuntamenti, manifestazioni, iniziative culturali che possono interessare l’area progressista.

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il 19 ottobre 1969, il 63% degli uomini ticinesi votarono a favore dell’introduzione del suffragio femminile in materia cantonale. Da quel giorno le donne ticinesi iniziarono una lunga marcia verso la conquista dei propri diritti, ma a 50 anni di distanza siamo ancora lontani dal raggiungimento di una parità di fatto.

In occasione del 50° anniversario dall’introduzione del diritto di voto alle donne, la Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi, in collaborazione con la Delegata per le pari opportunità e diverse Associazioni femminili ticinesi, lancia una campagna della durata di un anno, scandita da una serie di eventi proposti tra il 19 ottobre 2018 e il 19 ottobre 2019.

Abbiamo dunque il piacere di trasmettervi l’invito alla serata inaugurale della campagna per i 50 anni dall’introduzione del diritto di voto alle donne che si terrà: Venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 18.00 presso l’Ex Asilo Ciani a Lugano

La serata proporrà una retrospettiva storica e una tavola rotonda con la presenza di donne e uomini che hanno svolto un importante ruolo politico e/o istituzionale.

Cogliamo inoltre l’occasione per invitarvi a partecipare alla conferenza stampa dove verrà presentata la campagna il prossimo lunedì 8 ottobre 2018, alle ore 11.00 presso la sala del Consiglio comunale a Lugano.

 

Se vuoi segnalarci qualcosa da inserire nella nostra agenda, contattaci!