La cerimonia di premiazione è aperta a tutti gli interessati.

L’Associazione Da-Re, nata nel 2016, raccoglie, seleziona e smista vestiti, scarpe, coperte, sacchi a pelo, articoli per l’igiene personale e altro da distribuire agli ospiti dei centri di accoglienza per profughi a Milano, Como e in varie località del Ticino. In Ticino l’aiuto viene dato anche a famiglie residenti in difficoltà, oltre che ai richiedenti l’asilo.
Un’ampia rete di volontari – diverse decine di persone – fa capo al magazzino dell’associazione “DaRe – Diritto a restare”, situato ora a Bellinzona (in precedenza a Bedano). Moltissimi Ticinesi donano vestiti e beni di prima necessità all’Associazione, la quale provvede a controllarli e consegnarli. “DaRe” collabora regolarmente anche con l’Ufficio cantonale che si occupa dei richiedenti l’asilo fornendo, su segnalazione, i materiali necessari. La presidente dell’Associazione, Lara Robbiani Tognina, ritirerà il Premio e presenterà l’attività di Da-Re (per informazioni 079 567 64 57 – www.associazionedare.ch).

Il Premio viene conferito in memoria di Giovanni Cansani, della sua militanza nel movimento socialista e del suo costante impegno a favore della cosa pubblica e dei più svantaggiati, da parte della sezione di Lugano del Partito Socialista Svizzero. Istituito nel 2014, il Premio Giovanni Cansani è volto a sostenere il volontariato, le sue organizzazioni, la sua affermazione e diffusione nella comunità luganese. In particolare, sono considerate le iniziative nell’ambito della solidarietà sociale a Lugano e in Ticino, come pure le attività di aiuto e cooperazione condotte da cittadini/e residenti nel Luganese nei Paesi in sviluppo negli ambiti sociale, sanitario ed educativo. Speciale attenzione viene rivolta alle iniziative che, oltre al loro valore per i destinatari, esprimono la maggiore capacità di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità luganese.

Nel 2016 il Premio è stato conferito a Gabriella Caldelari, nel 2015 a Fra Martino e nel 2014 all’Associazione Multimicros Ticino.

 

Le motivazioni

L’Associazione DaRe – Diritto a restare – con sede a Manno – opera con grande efficacia, generosità e concretezza, coinvolgendo un nutrito numero di volontari locali per l’aiuto e l’assistenza ai profughi e ai richiedenti l’asilo residenti nei centri d’accoglienza e negli appartamenti destinati al loro alloggio temporaneo. Essa è attiva dal 2016, e l’attività principale consiste nella raccolta e distribuzione di vestiti, scarpe, biancheria da letto, oggetti utili per l’igiene personale e per provvedere alle prime necessità di persone prive di tutto. Essa opera principalmente a partire dai suoi magazzini, raggiungendo e consegnando il materiale agli utenti sparsi nei vari centri del Cantone Ticino e negli appartamenti messi a loro disposizione. Oltre all’ aiuto materiale i molti volontari dell’associazione DaRe riescono a offrire a queste persone sfortunate anche un importante conforto morale. A questo scopo DaRe ha pure istituito dei corsi di lingua italiana per tutti i richiedenti l’asilo presenti in Ticino.

Come rilevato l’Associazione DaRe fa capo a diverse decine di volontari ticinesi e si regge sulle numerose e costanti offerte da parte della cittadinanza di indumenti e di beni non alimentari di prima necessità; i quali,  prima di essere assegnati, vengono minuziosamente controllati, selezionati e catalogati. L’Associazione si finanzia unicamente tramite le quote sociali e i versamenti volontari di singoli cittadini.”