Interrogazione: Asfalto per posteggi superflui invece di un’area verde nel trafficato Quartiere di Molino Nuovo / zona Cornaredo Sud?

L’Associazione traffico e ambiente (ATA) ha fatto recentemente opposizione contro la prevista costruzione di una cinquantina di posteggi superflui a Molino Nuovo, a ridosso delle scuole della Gerra. Se realizzati, la creazione di un parchetto a meridione del comparto sportivo di Cornaredo Sud (COS) e di un collegamento verde lungo il muro del cimitero tra Via Trevano ed il Cassarate sarebbero impediti. Questa eventualità è evidentemente un’assurdità per una Città che deve affrontare la sfida del cambiamento climatico.

Ci si chiede per quale motivo, a parte un’inutile fretta, il Municipio senza fare uno studio sui posteggi abbia licenziato il messaggio NO. 11730 concernente la richiesta di un credito di costruzione di CHF 12’300’000.- per il nuovo comparto sportivo COS sui mappali 703, 2083 e 687 RFD Lugano-Molino Nuovo in data 8 febbraio 2024, ottenendo poi un’approvazione a tempo di record del Consiglio comunale in data 26 marzo 2024, giusto prima della fine della legislatura. Ricordiamo infatti che la costruzione del comparto sportivo doveva essere avviata secondo la pianificazione normale al termine del PSE: a che pro anticipare in maniera raffazzonata questa fase?

Da quanto abbiamo capito leggendo l’opposizione presentata da ATA, solamente in un secondo tempo il Municipio ha fatto fare una perizia esterna sul fabbisogno di posteggi, perizia che suggerisce una riduzione del numero di posteggi da costruire: da una cinquantina ad una trentina. La perizia, comunque, ha purtroppo ancora il difetto di ragionare su dati errati: vuole offrire dei posti auto a ridosso del COS agli spettatori (peraltro sovrastimati) e ai residenti nel quartiere, ignorando tuttavia l’esistenza di un’ampia offerta di posteggi privati nella zona, che sarebbe invece da considerare, applicando la regolamentazione cantonale sui posteggi.
Il Municipio in ogni caso pare aver ignorato le indicazioni, ancorché sovrabbondanti, della perizia esterna, decidendo di asfaltare e creando 54 posteggi (+2 posteggi per disabili) come da messaggio 11730.

L’ATA denuncia inoltre che il numero di posteggi per biciclette progettati nel COS è insufficiente.

Avvalendoci delle facoltà di alta vigilanza sull’operato del Municipio attribuiteci dalla LOC, come consigliere comunali prime firmatarie residenti nel Quartiere di Molino Nuovo e come consiglieri comunali cofirmatari solidali con la popolazione del Quartiere di Molino Nuovo residente nella zona del COS, chiediamo al lodevole Municipio:

  1. Come giustifica il fatto di ignorare la legislazione cantonale sui posteggi in un’area già altamente trafficata e allo stesso tempo ben servita dai trasporti pubblici?
  2. Come giustifica il fatto di rinunciare alla creazione di uno spazio verde per la cittadinanza vicino alla Scuola della Gerra, che collegherebbe la Via Trevano al Cassarate?
  3. Come giustifica la progettazione di posteggi tanto illegali quanto controproducenti per la qualità di vita in una parte del Quartiere già martoriata dal traffico e dal rumore?
  4. Intende accogliere l’opposizione dell’ATA ai posteggi per auto e accogliere la proposta sempre di ATA di aumentare i posteggi per biciclette, se non altro per evitare un contenzioso destinato con ogni probabilità ad esser perso dalla Città e a far perdere tempo nella costruzione del comparto sportivo di Cornaredo Sud sui mappali 703, 2083 e 687 RFD Lugano-Molino Nuovo, oggetto del messaggio datato 8 febbraio 2024 (approvato dal Consiglio Comunale in data 26 marzo 2024)?

Con ogni ossequio,

Prime firmatarie: Tamara Merlo, Più Donne e Nina Pusterla, La Sinistra

Per il gruppo La Sinistra:

Jasmin Altin
Silvia Barzaghi
Edoardo Cappelletti
Romina Fumasoli
Carlo Zoppi
Tessa Prati

Per il gruppo I Verdi:

Danilo Baratti
Marisa Mengotti
Luisa Orelli