Interrogazione: Divieto parcheggio nel complesso della Chiesa di San Giorgio

Nel quartiere di Carona si trova un luogo davvero speciale: il complesso della Chiesa di San Giorgio, con la sua loggia affrescata e la casa parrocchiale. Questa imponente costruzione ospita splendidi stucchi e affreschi di notevole valore artistico.

Quest’anno, come l’anno scorso, nel quartiere di Carona si è tenuto il festival Carona Antica. Tra le varie offerte del festival, sono stati proposti anche eventi musicali all’interno della Chiesa di San Giorgio, solitamente il sabato alle ore 18:00. A seguito del concerto, sotto il portico della Loggia, spettatori e musicisti possono godere di un generoso aperitivo offerto dalla direzione di Villa Carona.

Questo momento conviviale permette di apprezzare la bella musica in un ambiente raccolto, dove lo sguardo può vagare e ammirare le bellezze artistiche della Chiesa e del portico della Loggia.

Tuttavia, c’è una nota dolente: il sagrato è sempre occupato da auto parcheggiate in diverse file, spesso a ridosso degli scalini della Loggia. Questo nonostante il fatto che a Carona siano presenti altri luoghi in cui parcheggiare: sotto il nucleo ci sono posteggi liberi (a pagamento), mentre al posteggio della piscina ci sono quasi sempre posteggi liberi.

Fatte queste considerazioni, rivolgiamo le seguenti domande al Municipio:

  1. Considerando il valore artistico e culturale del complesso della Chiesa di San Giorgio e il disturbo, è possibile instaurare un divieto permanente di parcheggio sul sagrato della Chiesa? Quali misure concrete si potrebbero adottare per far rispettare tale divieto?
  2. Dato che a Carona esistono già posteggi liberi a pagamento sotto il nucleo e presso la piscina, come può essere incetivato l’utilizzo di questi spazi e ridurre il parcheggio selvaggio nei pressi della Chiesa di San Giorgio? È possibile migliorare la segnaletica oppure offrire tariffe agevolate per rendere questi parcheggi più attrattivi?
  3. In considerazione del problema dei parcheggi nei quartieri dell’Arbostora, quali soluzioni a lungo termine il Municipio sta considerando per gestire e ottimizzare la distribuzione dei parcheggi in queste aree, garantendo al contempo il rispetto degli spazi pubblici di valore culturale?

Con ogni ossequio,

Prima firmataria: Silvia Barzaghi, La Sinistra

Nina Pusterla, La Sinistra