In questa agenda raccogliamo appuntamenti, manifestazioni, iniziative culturali che possono interessare l’area progressista.

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

UNA RIFLESSIONE TRA PRESENTE E FUTURO A 50ANNI DAL VOTO ALLE DONNE IN TICINO

In occasione dell’Anniversario dei 50 anni della concessione del diritto di voto alle donne in Ticino vi invitiamo ad una conferenza pubblica in cui il lustreremo come sia cambiata la situazione salariale e professionale delle donne nello scorso mezzo secolo e come la partecipazione politica delle donne abbia influenzato questi cambiamenti.

16. 05. 2019, ore 18.00 – Università della Svizzera italiana Aula 11 (Palazzo Rosso) Lugano

La conferenza pubblica prevede un’introduzione storica e sociologica, due testimonianze d’eccezione, uno sguardo rivolto al futuro con una tavola rotonda e alcuni intermezzi preparati dalle allieve e allievi delle Scuole Medie di Acquarossa. Oggi in media le donne devono lavorare fino al 21 febbraio per guadagnare quanto hanno guadagnato gli uomini fino al 31 dicembre dell’anno precedente. Il BPW si impegna a livello mondiale ogni anno nell’organizzazione dell’Equalpayday con l’intento di arrivare presto alla parità salariale fra uomo e donna.
Ancora oggi in molte discipline scientifiche e tecniche la presenza femminile non supera il 10-20%, percentuale molto bassa nonostante le molte attività di sensibilizzazione.
Le prime ingegnere “temerarie” hanno fatto da rompighiaccio nello scorso secolo e le loro esperienze sono testimonianze preziose e utili per le nuove generazioni.

Grazie alla maggiore partecipazione alla vita politica e pubblica da parte delle donne, molto è cambiato negli ultimi decenni, ma molto resta ancora da fare nella società e nel mondo del lavoro, perché purtroppo a 50 anni di distanza siamo ancora lontani dalla parità di fatto: le disparità salariali e le asimmetrie di scelta sono ancora una realtà.b

PROGRAMMA

18.00 Saluto Pro-Rettrice USI Prof.ssa Daniela Mondini 18.10 Alla Ricerca dell’Equilibrio. Le Donne tra formazione, diritti e lavoro a cura di Danuscia Tschudi (Ricercatrice SUPSI) e Lisa Fornara (Storica, Docente e Formatrice SUPSI)

18:50 Intermezzo: Voci del passato

19:00 Testimonianza: Ing. Piera Levi Montalcini (Presidente Associazione Levi Montalcini)

19.20 Intermezzo: Voci del futuro

19.40 Tavola Rotonda

Moderazione di Amalia Mirante (Economista e Ricercatrice SUPSI/ USI) con Laura Banfi Moser (SATW Accademia Svizzera delle Scienze Tecniche), Monica Landoni (Docente e Ricercatrice Facoltà di Infor
matica), Emanuela Ruckstuhl

Se vuoi segnalarci qualcosa da inserire nella nostra agenda, contattaci!