In questa agenda raccogliamo appuntamenti, manifestazioni, iniziative culturali che possono interessare l’area progressista.

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il 16 marzo 2017 un gruppo di associazioni, partiti, movimenti e sindacati si è riunito a Bellinzona per dare vita al Comitato unitario per una nuova politica migratoria in Svizzera. Il comitato è nato per proporre in modo costruttivo una nuova politica migratoria e per rispondere alle attuali restrittive politiche del Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino, a causa delle quali molti stranieri e molte straniere hanno perso importanti diritti come le indennità di disoccupazione e gli aiuti sociali.

Si stanno inoltre moltiplicando le decisioni di revoca dei permessi di soggiorno anche per persone residenti in Svizzera da molti anni. Al momento attuale nessun permesso di soggiorno garantisce i pieni diritti e i timori per il futuro sono una crescente realtà non solo per la popolazione straniera, ma anche per chi ha il passaporto svizzero perché subisce o subirà le conseguenze di queste politiche restrittive. È dunque importante che tutta la popolazione conosca in modo preciso quali sono i cambiamenti in atto e i reali rischi che si corrono oggi in Svizzera.

L’assemblea territoriale di Lugano sarà dedicata alle conseguenza che questa politica ha sulle famiglie (in Ticino, in ca. il 60% dei matrimoni almeno uno dei partner è straniero/a) e sulle donne in particolare. Ne discuteremo con un’avvocata e due operatrici della Casa delle donne.

Scarica il  volantino (pdf) dell’evento.

Partecipate e fate partecipare a queste importanti serate
Per informazioni: comitatopoliticamigratoria@gmail.com
nuovapoliticamigratoria.wordpress.com
facebook.com/comitatopoliticamigratoria/

Se vuoi segnalarci qualcosa da inserire nella nostra agenda, contattaci!