In questa agenda raccogliamo appuntamenti, manifestazioni, iniziative culturali che possono interessare l’area progressista.

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il pedone è re
Mobilità lenta ai margini della suburbia
dialoghi sulla mutazione del territorio

Dibattito con Sophie Ambroise, architetto del paesaggio, Andrea Censi, consigliere comunale della Città di Lugano, Melitta Jalkanen, consigliere comunale della Città di Lugano, Jordi Riegg, Segretario per il Ticino dell’organizzazione Mobilità pedonale Svizzera – Associazione dei pedoni. Modera la serata Fabrizio Ceppi

La strada non è solo un mezzo per spostarci da un luogo all’altro: la strada stessa è un luogo. Uno spazio pubblico di interazione e condivisione che non si limita al transito di noi tutti a volte come automobilisti, altre come ciclisti o soprattutto come pedoni. È un luogo vissuto in diverse modalità e che nella sua progettazione deve fare attenzione a tutti gli attori che verranno coinvolti, per rispondere alla molteplicità delle sue funzioni: la città vive grazie alle strade.
È proprio uscendo dagli agglomerati che le strade si riducono spesso a mero luogo di passaggio, rinunciando al ruolo fondamentale di spazio pubblico. In questa situazione, il pedone è il soggetto maggiormente penalizzato. Come fare per riappropriarsi di questo luogo? Come renderlo attrattivo? In che modo coinvolgere la popolazione?

Trova qui maggiori informazioni.

Se vuoi segnalarci qualcosa da inserire nella nostra agenda, contattaci!