In questa agenda raccogliamo appuntamenti, manifestazioni, iniziative culturali che possono interessare l’area progressista.

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Giovedì, 11 aprile 2024 | Cinema Lux art house e Sala Cosmo, via Motta 67, Massagno

Ore 16.30 Conferenza “Culture, diversità e integrazione” a cura di Luigi Testino e Drago Stevanovic. In collaborazione con l’Associazione Amélie. L’evento prende spunto dal libro “Una giornata speciale con Amélie” di Marco Imperadore, presente e co-organizzatore con i suoi collaboratori dell’evento. Durante la serata, sarà presentato il libro con la possibilità di osservare il processo creativo del personaggio protagonista, i riferimenti a situazioni reali descritte nell’opera e l’analisi dei temi trattati nella conferenza attraverso l’esperienza diretta dei relatori.

Relatori: Marco Imperadore, presidente dell’Associazione

Amélie e della commissione di quartiere di Pregassona; Lorenzo Quadri, capodicastero

Formazione, sostegno e socialità della Città di Lugano; Loredana Maresca, collaboratrice dell’Associazione Amélie e coordinatrice del Cult Amélie Festival; Teresa Schipani, custode e memoria storica di Pregassona; Lisa Albizzati, illustratrice del libro “Una giornata speciale con Amélie”, Simona Rusconi, sindaca di Massagno, Rosario Talarico, capodicastero Politica giovanile e integrazione, Valeria Pernaselci, pedagogista clinico® e Giuseppe Pellegrino, avvocato alla Corte Penale Internazionale. All’evento partecipano anche: Milly Miljkovic, animation director, illustrator e set designer; Marco Carbone, regista, e Samah Gayed,

protagonista del film ONEDANCE di Marco Carbone.

Ore 18 Proiezione del film ONEDANCE – La danza del tutto di Marco Carbone | Svizzera/Italia

47′ 2022 in italiano

Sinossi: Samah Gayed è una donna egiziana cresciuta in Ticino. Il mondo dell’arte della musica e della danza la hanno accostata ad un percorso di vita che l’ha privata della sicurezza della famiglia, venendo cosi ripudiata e allontanata al momento della scoperta. Il carattere forte e l’energia di Samah le daranno la forza di partire e ricercare quella spiritualità sottoforma di altre vesti che è venuta a mancare da cosi tanto tempo. Artista, ma anche mentore e coach, Samah si racconta durante uno dei suoi seminari e promuove il proprio messaggio di libertà attraverso gesti antichi e movenze che oggi porta in giro per il mondo come ‘dono divino di Pace’ e che rivela liberamente ai propri “corsisti” per così far trovare loro la via giusta della vera libertà.

Ore 19 Aperitivo etnico preparato da Amir Vakil, Elcid bar, Lugano

L’evento è sostenuto dal Servizio per l’Integrazione degli Stranieri del Cantone.

Se vuoi segnalarci qualcosa da inserire nella nostra agenda, contattaci!