Interrogazione; PSE / COS: quali aggiornamenti?

Nel marzo del 2021 il Consiglio Comunale ha approvato il MMN 10774 concernente il polo sportivo e degli eventi (PSE) – accordo generale di partenariato pubblico privato, sostenendo il rapporto della Commissione della Gestione. In questo rapporto, la Commissione chiedeva al Municipio alcune azioni molto precise e puntuali destinate ad assicurare una migliore sostenibilità finanziaria, sociale e ambientale del progetto, e chiedeva altresì aggiornamenti regolari sull’avanzamento di tali azioni.

Nel febbraio del 2023 una interrogazione interpartitica (Prima tappa del PSE: quali aggiornamenti in merito alla lotta al dumping salariale, alla tutela dell’ambiente, alla qualità delle opere e al sostegno all’economia locale? Interrogazione 1321 del 16.02.2023, primo firmatario Edoardo Cappelletti) chiedeva lumi, all’annuncio dell’apertura dei primi cantieri del PSE, sui punti sollevati dalle richieste avanzate dalla Gestione. Le domande poste erano molte (15) e molto puntuali, e le risposte fornite (5.05.2023) chiare. La domanda 15 poi chiedeva le tempistiche dell’aggiornamento relativo al dovere di esemplarità, ossia sui punti del controllo del dumping salariale, della qualità delle opere e della tutela dell’ambiente:
La risposta del Municipio così dice: In data 9 febbraio [2023, ndr] il Municipio è stato informato dalla Divisione Edilizia Pubblica con un rapporto specifico in merito a tutte le azioni richieste [dalla Commissione della Gestione nel suo rapporto, ndr] […] e si ritiene al momento soddisfatto. Un secondo aggiornamento è previsto per l’inizio del secondo semestre del 2023.”

A più di un anno da questo atto ufficiale, nonché in apertura di una nuova legislatura, sembra giunto il momento di fare il punto della situazione, alla luce del fatto che il Municipio su nessuna delle sette azioni richieste dalla Commissione della Gestione ha trasmesso al legislativo un aggiornamento dopo la risposta citata poc’anzi.
Alla luce di quanto esposto, chiedo al Lodevole Municipio:

1. Può fare il punto della situazione sulle azioni richieste dal rapporto di maggioranza della Commissione della gestione del 22 marzo 2021 relativo al messaggio 10774 concernente il Polo sportivo e degli eventi (PSE), che riguardano:
contenimento dell’onere finanziario a carico dei contribuenti
dumping salariale sui cantieri, qualità delle opere e rispetto dell’ambiente
spazi verdi di qualità e più estesi possibile
alloggi a prezzi accessibili nel PSE3
abitazioni destinate al ceto medio per rivitalizzare il centro Città
impegno a potenziare i mezzi pubblici e sostenibili
riscatto degli spazi occupati dall’amministrazione comunale

2. Come intende in futuro il Municipio informare il Consiglio comunale sull’avanzamento delle 7 azioni richieste dal rapporto di maggioranza della Commissione della gestione?

3. Abbiamo appreso[1] che la capacità di spettatori dell’Arena Sportiva è stata portata da ca. 10’000 a ca. 8’000 (riduzione tuttavia reversibile) a causa della creazione di una zona per vip-clienti commerciali; tale misura pare essere usuale negli stadi di standard elevati, ma è stata richiesta solamente nel 2023 dal FC Lugano.

3a) Perché non è stata prevista subito la creazione della zona per vip clienti commerciali, azione che avrebbe ridotto il dimensionamento delle opere quali ristorazione, servizi igienici, vie di fuga, con conseguenti minori costi per la Città?

3b) Quale organo, quando e con quale atto formale ha deciso la riduzione chiesta dal FC Lugano?

3c) Quali sono i costi e i vantaggi economici per il FC Lugano determinati dalla creazione della zona vip clienti commerciali?

3d) In presenza di vantaggi eonomici, non ritiene il Municipio che anche la Città debba poterne beneficiare almeno in parte, visto che ha dovuto accollarsi maggiori costi per il dimensionamento dello stadio e ritenendo che tali costi potevano essere evitati?

3e) Che tipi di omologazione (e in base a quali criteri) esistono per l’UEFA e a quale tipo di omologazione aspira l’Arena sportiva di Lugano?

4. Chiediamo inoltre in merito al PSE se ad oggi

4a) è stato necessario modificare la progettazione di altri spazi o contenuti rispetto al messaggio? Se sì, chi ha deciso, perché, quando e con quali costi?

4b) A quanto ammontano i maggiori costi per carovita assunti da HRS?

4c) A quanto ammontano i maggiori costi per carovita assunti dalla Città?

4d) Il tetto dei costi previsto sarà rispettato?

5. Il cantiere di Cornaredo Sud (pista di atletica con campo da calcio, tribuna bidirezionale con locali di servizio, campo per hockey su prato, altro campo da calcio) è oggetto del messaggio 11’730 del 8 febbraio 2024 per un credito di 12,3 milioni franchi, che è stato approvato in modo fulmineo dal Consiglio comunale il 26 marzo 2024, per consentirne la realizzazione entro la metà del 2027: ricordiamo che si è trattato di un anticipo di un progetto la cui realizzazione era prevista inizialmente solamente alla fine del PSE.

5a) A che punto si trova l’iter del COS?

5b) Ci sono novità relative alla progettazione di contenuti, ai costi prevedibili, all’assetto stradale ed ai posteggi rispetto a quanto presentato nel messaggio 11’730 e a quanto deciso dal Consiglio comunale?

5c) Il tetto dei costi sarà rispettato?

5d) Se il Tribunale federale accogliesse il recente ricorso dell’Associazione traffico e ambiente contro l’assetto stradale, giudicato sovradimensionato, quali ripercussioni (positive o negative) vi sarebbero per il COS?

6. Vista l’importanza, la complessità e la lunga durata (2023-2029) delle tre tappe del PSE, cui si aggiunge Cornaredo Sud (2025-2027), il Municipio intende informare regolarmente (ad es. semestralmente) la Commissione della gestione e la Commissione edilizia sulle problematiche, che emergono a livello di tempistica del cantiere, di qualità, di contenuti e di costi del PSE e del COS?

Con ogni ossequio,

Nina Pusterla, prima firmataria

Gruppo La Sinistra
Gruppo Verdi e Indipendenti

[1] Nella seduta del CC del 24.06.2024 il Municipio ha fornito le risposte all’interpellanza 4307 Cantiere PSE: tutto regolare?.