Domenica 25 settembre 2022 ci attendono tre importanti votazioni federali. Scopri di cosa si tratta e le nostre raccomandazioni di voto!

2xNO ad AVS21

L’innalzamento dell’età pensionabile delle donne è un progetto di smantellamento dell’AVS che, secondo il Consiglio federale, dovrebbe permettere di risparmiare 7 miliardi di franchi fino al 2030. Risparmi sulle spalle delle donne. Infatti, ogni donna avrà una riduzione della pensione di 1200 franchi all’anno. Questo è inaccettabile alla luce delle pensioni insufficienti delle donne in questo Paese. Il PS propone un finanziamento basato sulla solidarietà. I profitti che la Banca Nazionale Svizzera (BNS) ottiene dai tassi d’interesse negativi dovrebbero essere utilizzati per l’AVS. In questo modo, l’AVS sarà rafforzata con oltre 11 miliardi e il patrimonio nazionale della BNS andrà a beneficio di tutti e tutte. Maggiori informazioni qui.

NO all’abolizione dell’imposta preventiva
Con la prospettata abolizione dell’imposta preventiva sulle obbligazioni svizzere, alcune multinazionali riceveranno nuovi privilegi fiscali quando cercano finanziamenti sul mercato dei capitali. Allo stesso tempo, l’abolizione incoraggerà la criminalità fiscale dei grandi investitori e degli oligarchi. Tutto questo causerà perdite fiscali fino a 800 milioni di franchi all’anno, di cui circa 500 milioni fluiranno all’estero secondo le stime del Consiglio federale. Alla fine, saranno ancora una volta i contribuenti onesti a pagare per questo ammanco.. Maggiori informazioni qui. 

SÌ all’iniziativa contro gli allevamenti intensivi
La realtà degli allevamenti intensivi è quasi insopportabile: polli rinchiusi in una gabbia minuscola, maiali sottoposti ad antibiotici e mucche che vivono sul nudo cemento senza accesso all’aria aperta. L’allevamento animale industriale rende gli animali un mero prodotto, negando così la loro dignità. Ma gli animali non sono semplici oggetti e non devono essere trattati come tali. Abbiamo bisogno di un’agricoltura diversificata basata sull’allevamento, al di là della massimizzazione del profitto a spese degli animali, delle persone e dell’ambiente: per questo raccomandiamo di votare SÌ all’iniziativa contro l’allevamento intensivo.