Cara/o compagna/o
Il PS della Città di Berna vi invita cordialmente a partecipare alla
5a Conferenza delle città socialdemocratiche
Le città in trasformazione analogica e digitale: una visione socialdemocratica
Il 17 settembre 2022 a Berna
Ciò che oggi rende le città degne di essere vissute – scuole pubbliche e asili, parchi, trasporti pubblici o un servizio pubblico funzionante – è anche merito del PS. Per garantire che la città del futuro rimanga vivibile, noi come PS dobbiamo dare forma alla città in modo analogico e digitale. Cosa possiamo fare per garantire che la digitalizzazione delle città svizzere non porti a “smart cities” distopiche sulla falsariga della Silicon Valley, ma a città che consentano una buona vita per tutti? Quali servizi dovrebbero offrirci le nostre città? Come possono garantire l’inclusione e l’accessibilità? E quale visione positiva abbiamo in mente?
Al mattino vi presenteremo i temi più caldi della politica urbana in sette tour di Berna. Vi mostreremo come Berna sta affrontando i problemi e rendendo la vita urbana sostenibile per tutte/i.
Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda con una presentazione introduttiva di Flurina Wäspi sull’impatto della trasformazione digitale. Nel panel successivo, presieduto da Ingrid Kissling, i nostri relatori provenienti da quattro amministrazioni cittadine, Sami Kanaan (Ginevra), Beat Züsli (Lucerna), Corine Mauch (Zurigo) e Maria Pappa (San Gallo), discuteranno di come possiamo dare attivamente forma a questo cambiamento come socialiste/i.
Siete interessati? Iscrivetevi entro il 14 agosto 2022 a questo link!
Questo evento è rivolto ai membri del PS. In allegato il programma dettagliato e la presentazione delle diverse passeggiate cittadine. Troverete tutte le informazioni anche su questa pagina.
Se avete domande, potete contattare il seguente indirizzo email: staedtekonferenz@spschweiz.ch