Si è concluso il nostro Congresso elettorale: abbiamo designato i candidati e le candidate al Gran Consiglio e discusso la piattaforma di legislatura 2023-2027. Ora la campagna elettorale può ufficialmente partire! 

Nella prima parte del Congresso è stata presentata la nostra piattaforma elettorale che riassume le tematiche sulle quali vogliamo focalizzarci nei prossimi anni. Nel nostro discorso come copresidenza abbiamo evidenziato la crescente polarizzazione della politica, che sta calamitando quelli che dovrebbero essere partiti moderati e “di centro”, sempre più a destra. Pensiamo quindi che in questi tempi difficili – caratterizzati dalla crisi climatica, da crescenti disuguaglianze, dalla fine dell’illusione della crescita economica illimitata, dall’ascesa di nuovi autoritarismi e da pericolose derive a destra – è giunto il momento di decidere da che parte stare. Come evidenzia la nostra piattaforma di legislatura vogliamo stare dalla parte della speranza e della convinzione che il progresso e la libertà devono e possono essere alla portata di tutti e tutte. Dalla parte di un Ticino solidale e sostenibile.Di un mondo del lavoro dignitoso senza precariato, di una sanità e socialità accessibili, di un ambiente e territorio vivibili e di una società e stato inclusivi, nonché di una formazione di qualità.

Nella seconda parte dell’evento è stata presentata la lista dei candidati e delle candidate al Gran Consiglio. Si tratta di una lista forte, a maggioranza femminile e con oltre venti rappresentanti della Gioventù Socialista, rappresentativa di ogni regione del cantone. I delegati e le delegate hanno poi ringraziato gli uscenti Raoul Ghisletta, Anna Biscossa, Carlo Lepori e Daniela Pugno Ghirlanda per il loro impegno e augurato buona fortuna ai 90 candidati e candidate. Ora la vera sfida può iniziare: a livello elettorale puntiamo a rafforzarci come area progressista e come Partito Socialista Ticino, con l’obiettivo di aumentare i nostri seggi in Gran Consiglio. Per farcela abbiamo bisogno del vostro aiuto! 

Noi stiamo dalla parte di un Ticino solidale e sostenibile. Voi da che parte state?

La sezione del PS Lugano è felice di annunciare 15 persone in lista domiciliate nella nostra Città:

Daniele Alves Barreiro
Rocco Bianchi
Simona Buri
Mattea David
Demis Fumasoli (FA)
Olga Jackson (FA)
Alan Koprivec
Tessa Prati
Rodolfo Pulino
Elena Rezzonico
Svetlana Rossi
Elisabeth Salli-Müller
Aurelio Sargenti
Adriano Venuti
Cristina Zanini Barzaghi