Viste le criticità e lo stato lacunoso delle conoscenze su alcuni problemi sollevati che non consentono al legislativo di deliberare, quattro consigliere e consiglieri PS, Verdi e Movimento Ticino Lavoro della Commissione delle petizioni con il loro rapporto di minoranza invitano il Consiglio comunale il 5 luglio a respingere la convenzione di impegno a costituire un diritto di superficie per sé stante e permanente su un’area di circa 633 mq sui fondi 347 e 362 RFD Porza, convenzione del 23 dicembre 2021 sottoscritta dal Municipio di Lugano e dalla società Hockey Club Lugano SA ed allegata al messaggio municipale 11111.

In sintesi i motivi sono quattro.

  1. La convenzione crea un mostro giuridico su un sedime che ospita un’infrastruttura sportiva pubblica, la quale serve numerose società sportive e non solamente HCL SA, beneficiaria della convenzione. La convenzione genera una privatizzazione per 60 anni di 633 mq di terreno totalmente edificabili nel centro di una proprietà pubblica per consentire ad HCL SA di creare uffici e spazi commerciali
  2. Nel quartiere di Cornaredo non mancano e non mancheranno spazi utili per ospitare degli uffici. Mal si comprendono quindi l’urgenza e la necessità di edificare questi uffici di HCL SA. Ci troviamo infatti in un comparto dove ci sono già ampie superfici destinabili a tali scopi derivanti dalla pianificazione del Nuovo Quartiere Cornaredo). Si aggiunga che le attività commerciali HCL sul sedime della Resega non sono sul territorio di Lugano: quindi gli introiti fiscali andrebbero al Comune di Porza.
  3. Il calcolo del 9.11.2020 del canone per il diritto di superficie che HCL SA dovrà pagare alla Città non è chiaro ed è basso se prendiamo ad esempio il canone per la Cooperativa Lambertenghi: 19 fr al mq per le attività di una società commerciale contro 25 fr al mq per una cooperativa no profit che fa alloggio sociale! La perizia giunge ad un canone di 12’000 fr annui a carico di HCL SA a partire da valori degli affitti ipotetici, senza considerare il reddito della parte commerciale. Facendo un calcolo diverso (e molto più semplice) a partire dal valore del terreno nella zona giungiamo ad un canone annuo a carico di HCL SA tre volte superiore. Il mancato introito complessivo per la Città sarebbe di ca. 1,5 milioni franchi su 60 anni! Temiamo quindi che gli interessi economici della Città non siano tutelati dalla convenzione.
  4. Esaminando i piani a pag. 21 del Progetto di sviluppo – Approfondimento uffici tribuna est del 22.11. 2017 (trasmessi alla Commissione delle petizioni dal Municipio) risulta che il Dicastero sport disporrebbe di uffici nel nuovo edificio (che sarà edificato dall’HCL SA con un investimento di circa 6 mio Fr). Anche questa questione non ha potuto essere approfondita (canone locativo? Razionalità con la soluzione dell’edificio amministrativo previsto dal PSE?).

Raoul Ghisletta, consigliere comunale PS