“Scrittori&Musica”, il festival letterario-culturale-musicale organizzato dal PS di Lugano all’ex Asilo Ciani, è giunto alla terza edizione. Ecco qui la registrazione audio dei quattro incontri!

La formula “tutto in una giornata” ha ospitato sabato 27 agosto quattro momenti di incontro culturale, inframmezzati dalle note musicali del sorprendente Duo romano Rocca-Benigni.

Dibattito culturale
La municipale luganese Cristina Zanini Barzaghi, Paolo Poggiati (Dipartimento cantonale del territorio), Lorenzo Sonognini (Fondazione Monte Verità) e Tiziano Fontata (STAN, depositario dell’iniziativa popolare legislativa “Un futuro per il nostro passato: per un’efficace protezione del patrimonio culturale del territorio ticinese”) hanno discusso, moderati da Aurelio Sargenti, sulla protezione dei beni culturali in Ticino.

Elvira Dones dialoga con Maria Emilia Arnoldi
La celebre scrittrice svizzero-albanese, autrice di Vergine giurata e Piccola guerra perfetta, parla di cosa sia per lei la scrittura, e della necessità di raccontare le difficoltà, le sofferenze, la vita delle donne.

Hans Tuzzi dialoga con Ambretta Sampietro
Il noto giallista ed intellettuale italiano, padre del Commissario Melis e del Commissario Vukcic, parla di letteratura, di gialli, di rapporto tra la realtà e la finzione, e di come possano compenetrarsi nella scrittura.

Maria Rosaria Valentini dialoga con Sergej Roic
La scrittrice ciociara trapiantata in Ticino racconta della sua scrittura sia poetica che in prosa e del suo rapporto con la realtà degli oggetti, delle sensazioni, delle atmosfere del quotidiano che si fa universale.

 

dsc_0008