Oggi abbiamo tenuto al Canvetto Luganese una conferenza stampa congiunta con la nostra municipale Cristina Zanini Barzaghi e il nostro copresidente Filippo Zanetti dove abbiamo  presentato i risultati dei lavori della Commissione cerca composta da Filippo Zanetti, Marilena Ranzi Antonioli e Marco Jermini. Votata dall’Assemblea lo scorso 25 settembre, la Commissione aveva il mandato della Direzione di comporre una lista aperta, eterogenea, rappresentativa e di rinnovamento.

Vi ricordiamo che unitamente ai rappresentanti del PS sulla lista del Municipio (ma anche su quella del Consiglio comunale) ci saranno anche quelli del Forum Alternativo + Partito operaio popolare e del Partito comunista, i posti riservati a candidati del PS sono 5. Infatti, gli altri partiti nominano liberamente i loro rappresentanti. A questo proposito abbiamo già la conferma che per Forum Alternativo e Partito operaio popolare candidato sarà Demis Fumasoli, imprenditore e Consigliere comunale di Forum Alternativo.

Come storicamente il PS ha sempre fatto, abbiamo scelto di promuovere la rappresentanza femminile nell’esecutivo, concentrandosi sulla qualità delle candidate senza però tralasciarne il numero: il PS Lugano presenterà pertanto 3 donne per il Municipio, che corrisponde al 60% dei posti socialisti sulla lista.

Sulla base dei lavori e delle valutazioni della Commissione cerca, la Direzione proporrà il prossimo 8 gennaio 2024 all’Assemblea del PS Lugano la candidatura al Municipio di:

  • Mattea David (1993), architetta d’interni, Consigliera comunale e Gran consigliera;
  • Tessa Prati (1996), storica dell’arte, Consigliera comunale e Gran consigliera;
  • Nina Pusterla (1988), docente, già Consigliera comunale;
  • Raoul Ghisletta (1961), sindacalista, Consigliere comunale, già Gran consigliere;
  • Carlo Zoppi (1987), responsabile organizzazione no profit, Capogruppo in Consiglio comunale.

Sulla lista non figura il nome della Municipale uscente Cristina Zanini Barzaghi che, con la chiusura dell’attuale legislatura, giunge al termine dei tre mandati consentiti dallo Statuto del PS Lugano. Nell’ultimo anno, la Copresidenza, la Direzione e la Municipale hanno affrontato e discusso con contatti regolari in merito alla necessità di sottoporre all’Assemblea del Partito una richiesta di deroga. In considerazione della situazione politica generale, della visione futura e dei candidati disponibili per correre al Municipio, di comune intesa con la Direzione, Cristina Zanini Barzaghi concluderà il proprio mandato di municipale come da statuto della sezione il prossimo 14 aprile 2024.

La Copresidenza, la Direzione e la Sezione del PS Lugano ringraziano sin d’ora Cristina per il lavoro svolto, la dedizione, l’impegno, la serietà e l’attenzione che ha saputo portare in tutti questi anni in Municipio.

In attesa di incontrarvi il prossimo 8 gennaio all’Assemblea auguriamo a voi e ai vostri cari buone Feste e un 2024 all’altezza delle vostre aspettative.

Filippo Zanetti
Copresidente