Si dice che la notte porta consiglio, per noi è stata l’estate. Dopo varie riflessioni su come riuscire a offrire alla base del partito, alle persone vicine all’ideale socialista, ma anche a tutte quelle persone che hanno a cuore le sorti di Lugano, la possibilità di confrontarsi e approfondire un tema è nato Lugano.red, un convegno tematico di una giornata. Ogni anno si affronterà un tema diverso in tre momenti distinti. Dapprima il tema verrà approfondito attraverso delle brevi presentazioni svolte da professionisti o esperti di singoli aspetti legati alla tematica. In seguito, diversi gruppi scaveranno vari sotto-temi confrontando le proprie opinioni e sviluppando dei risultati (obiettivi, intenzioni, atti parlamentari, ecc.). In conclusione, ogni gruppo porterà quanto discusso e ottenuto al proprio interno in plenaria, quanto riportato verrà ridiscusso e si individueranno i prossimi passi attorno al tema.

Lo scopo del convegno non è limitato alla giornata in cui avrà luogo, bensì si concretizzerà in una breve pubblicazione online quale base della nostra agenda politica e faro per i lavori in Consiglio comunale. Riteniamo che la partecipazione della base del partito significherebbe la reale possibilità per il PS Lugano di affrontare politicamente i temi avendo in chiaro quale sia la posizione dei suoi elettori.

Per la prima edizione di Lugano.red il tema sarà la Pianificazione del territorio. Abbiamo voluto iniziare ad affrontare il tema già a partire da questa edizione del periodico proprio per dimostrarne l’importanza e l’attualità del tema. La giornata avrà luogo sabato 12 novembre dalle 09.30 alle 16.30. All’introduzione alla giornata seguiranno gli interventi di varie personalità di spicco del mondo della pianificazione e dell’urbanistica in Ticino. La mattinata sarà suddivisa da una pausa caffè offerta. Nel pomeriggio i partecipanti si divideranno nei gruppi di loro scelta e lavoreranno fino a metà pomeriggio. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet www.lugano.red

Per motivi organizzativi è per noi utile sapere quante persone parteciperanno al convegno, perciò sul sito web è possibile iscriversi e indicare a quale gruppo si intende prendere parte. La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque, l’iscrizione non è obbligatoria. È possibile partecipare anche unicamente alle presentazioni del mattino.