La realtà dell’autogestione è salita alla ribalta della cronaca per i fatti legati all’abbattimento di parte dell’ex-Macello. “Macerie” è ora il titolo di una serie di nove audio-documentari proposti settimanalmente in podcast; un titolo che evoca, un evento che dopo mesi resta insoluto, e lascia numerosi interrogativi relativi alle responsabilità di quanto avvenuto così come al futuro prossimo dell’autogestione stessa. 

Riprendiamo il testo introduttivo: 25 anni di CSOA il Molino a Lugano, almeno 50 anni di rivendicazioni di uno spazio autogestito in Ticino. Una storia infinta. La memoria è un ingranaggio collettivo, per questo vogliamo proporre un racconto a più voci e appassionato. Un modo per riflettere su quello che siamo e su quello che vogliamo diventare, per risalire il fiume del tempo, per socializzare la nostra storia con occhio critico, per costruire narrazioni che possano innescare un conflitto.

Gli episodi escono di martedì e sono disponibili sul sito del Molino e sulle principali piattaforme di podcast come SpotifyApple podcast.