di Carlo Zoppi, capogruppo in Consiglio comunale

È arrivata sui banchi del Consiglio comunale la mozione interpartitica “Salviamo il quartiere storico di Montarina” depositata nel febbraio 2021 che mira ad elaborare una variante del Piano regolatore (PR) in materia di beni culturali nel quartiere. In una fase transitoria in attesa del consolidamento legale del PR, la mozione chiede l’applicazione di opportune misure di salvaguardia delle pregiate ville storiche.

Siamo a favore del rapporto positivo redatto dalla Commissione della pianificazione ma è necessario fare di più. La nostra città negli anni ha lasciato andare diversi stabili di grande valore storico e culturale per far posto a edifici moderni con capacità volumetriche superiori ma con una qualità del costruito e un prestigio minore.

Negli ultimi mesi la sensibilità a favore della tutela del patrimonio culturale sta aumentando, vedi stabile ARL a Viganello, ma bisogna dotare la Città e l’amministrazione degli strumenti indispensabili per tutelare e valorizzare il nostro patrimonio. Sarà insomma decisivo che il Municipio faccia propri e applichi concretamente i principi espressi nella mozione.

In questo senso sarà decisiva anche la nuova Commissione urbanistica che sostituirà l’attuale Commissione nuclei. L’istituzione da parte del Municipio della nuova Commissione urbanistica rappresenta un passo necessario per affrontare le esigenze e le sfide future di Lugano. Una commissione consultiva che esprima pareri su progetti e pianificazioni rilevanti per l’immagine e la qualità architettonica e urbanistica della città. L’obiettivo deve essere quello di costituire una rete di competenze integrata ed efficace all’interno dell’amministrazione cittadina. Il lungo percorso della tutela del patrimonio storico e culturale di Lugano è cominciato ma continueremo a lavorare in questo senso fino alla sua completa applicazione.