Vi invitiamo a sostenere l’Azione altra realtà: iniziativa per i migranti di Como

“Azione altra realtà”, piccola associazione formatasi a Lugano nel 2012 per esprimere concreta solidarietà alle vittime del lavoro, lancia una raccolta fondi per aiutare i migranti bloccati a Como. Con i soldi raccolti, si acquisteranno cibo e generi di necessità da distribuire loro in collaborazione con la rete Como senza frontiere, raccogliendo l’appello pubblicato su “La Regione Ticino” (8. 10. 2016, p. 18), nel quale si rende noto che vi è scarsità di viveri e di risorse in particolare per i numerosi migranti minorenni e per donne con bambini. Mentre c’è chi insiste in modo capzioso sulla distinzione fra profughi e migranti economici, pensiamo che i migranti siano anche lo specchio di una globalizzazione capitalistica colpevole della produzione di innumerevoli vite di scarto, ovvero, per aspetti essenziali, che essi siano anche l’immagine perturbante delle laceranti contraddizioni che segnano ancora l’organizzazione e la distribuzione del lavoro e della ricchezza. “Qui mira e qui ti specchia, secol superbo e sciocco…”.

Una moltitudine, un flusso, ma ognuno è certo anche unico. La dinamica dell’etica, così come la vita, malgrado le molte e

gelide forze contrarie, è senza confini. La prossimità genera riflessione e trasformazione, movimenti e illuminazioni del comune. All’assurdità di un presente che isola e separa le identità come opposte e che condanna alla privazione, alla sofferenza e alla paura, rispondiamo realizzando un atto di concreta e sensibile solidarietà: Azione altra realtà per i migranti Como.

Nicola Emery con il gruppo di sostegno Azione altra realtà, in collaborazione con Como senza frontiere.

Versamenti : conto “Azione Altra Realtà”,
Conto IBAN: CH47 8036 2000 0047 0840 4,
Banca Raiffeisen Colline del Ceresio, 69232 Breganzona.

Credits fotografici: Giacomo Jaeggli / REC