Il Natale si avvicina a grandi passi! Vi proponiamo allora la nostra versione dell’Avvento, per arrivare a un Natale fatto di atmosfera e non di consumismo, di gioia e non di dispendio, di comunanza e non di superficialità. Ogni giorno, una ricetta, un articolo, un’iniziativa: 24 sorprese rosse per camminare insieme fino a Natale!

di Cristina Zanini

A Carabbia da molti anni si tiene un mercatino natalizio il primo finesettimana di avvento. La settimana prima, facciamo i biscotti con i bambini nella sala comunale, così li vendiamo e raccogliamo soldi da dare in beneficenza a diverse istituzioni umanitarie.

Con gli anni, le diverse mamme hanno introdotto nuove ricette e chi acquista si premura di farci sapere quali qualità sono state le più apprezzate. Le mie palline di cioccolata riscuotono sempre un buon successo. Provatele, ne vale la pena!

cutmypic9

PALLINE ALLA CIOCCOLATA (SCHOGGIKUGELI)

Una mia amica con origini basilesi mi ha fatto scoprire molti anni fa queste palline di cioccolato che si fondono in bocca, che nel mio vecchissimo libretto di Betty Bossi si chiamano “Boules au chocolat  Myrtha” (trovate il libro con la ricetta originale qui).

Negli anni ho affinato le quantità degli ingredienti e perfezionato i tempi di cottura. Sono facili da fare anche con i bambini. Non bastano mai, perciò ho aumentato le dosi rispetto alla ricetta base…

Ingredienti:

  • 400 g di mandorle macinate
  • 200 g di cioccolato scuro grattugiato o sciolto
  • 300 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1,5 cucchiaio di cannella
  • 3 cucchiai di farina o maizena
  • zucchero a velo

Preparazione:

Amalgamare gli ingredienti e formare delle palline non troppo grandi. Cospargere con zucchero a velo fino a che sono bianche e lasciarle asciugare alcune ore.

Cuocere in forno ad aria calda a 200 gradi per 3-5 minuti. Se le palline si allargano e sfaldano leggermente durante la cottura: avete fatto tutto bene!