Interpellanza 5.2.24: Area verde occupata da 90 posteggi temporanei nel Parco di Cortivallo a Moncucco: tutto regolare e ben fatto?

Il Parco di Cortivallo si trova nel mappale 1336 della diocesi di Lugano, che ospita pure lo Stabile San Carlo. Il Parco di Cortivallo è stato fortemente voluto dalla popolazione di Besso, che nel 2002 ha inoltrato una petizione al Municipio di Lugano, supportata da un’interpellanza di ex consiglieri comunali, per la sistemazione del sedime a spazio pubblico e ricreativo per i bambini, ragazzi e le loro famiglie, spazio peraltro previsto dal piano regolatore. Si tratta di un’area preziosa per la parte alta del quartiere di Besso, densamente popolata e molto penalizzata dall’intenso traffico sulla Via Besso: parte alta del quartiere altrimenti priva di aree verdi a disposizione della popolazione. La tutela del Parco da parte di autorità lungimiranti quindi si impone!

Lunedì 29 gennaio 2024 nel Parco di Cortivallo sono iniziati dei lavori che hanno attirato l’attenzione delle/dei residenti in zona per l’entità dell’intervento del tutto inaspettato: è stato fatto uno scavo della larghezza approssimativa di 14 metri per tutta la lunghezza del Parco lato Conservatorio, e oltre, fino al termine del mappale.

Tale scavo, che in seguito è stato di nuovo riempito di terra e spianato, è stato fatto vicinissimo ai giochi per i bambini. Giochi che sono stati recentemente oggetto di manutenzione (sostituzione di legname vetusto e riverniciatura) e rinnovo (nuova pavimentazione anti-trauma in truciolato di legno) da parte della Città, la quale ha utilizzato il credito approvato dal Consiglio comunale per i parchi gioco delle sedi scolastiche e di diversi quartieri cittadini.

I lavori nel Parco di Cortivallo sarebbero destinati alla creazione di 90 stalli “temporanei”, che vanno a rimpiazzare i posteggi per i visitatori della Clinica Moncucco (mappale 1335), posteggi che saranno inagibili durante l’edificazione sul sedime di un autosilo sotterraneo. La durata del cantiere è stimata a circa 2 anni! Evidentemente al termine del cantiere gli stalli temporanei andranno tolti e la parte del Parco utilizzata dovrà essere ripristinata.

Le/i residenti si domandano se l’autorità e gli esecutori dei lavori siano consapevoli del problema della vicinanza dei posteggi (con circolazione di automobili) ai giochi appena rinnovati e in generale allo spazio destinato a zona ricreativa per bambini e ragazzi.

Come consigliere e consiglieri comunali chiediamo pertanto al lodevole Municipio di rispondere alle seguenti domande

  1. È a conoscenza di tali lavori per la creazione di posteggi provvisori?
  2. Quale entità comunale ha rilasciato l’autorizzazione dei lavori? La procedura è corretta?
  3. L’autorizzazione è stata adeguatamente formulata?
  4. L’area dei lavori è delimitata correttamente?
  5. Come valuta i rischi per bambini e fruitori della restante parte verde del Parco?
  6. Come valuta i rischi di danneggiamento delle radici degli alberi del Parco?
  7. Può indicare i contenuti della Convenzione tra Città e Diocesi di Lugano relativa al Parco? Dove è visionabile la stessa?
  8. A che punto è la concretizzazione della mozione 3636 di CRISTINA ZANINI BARZAGHI, ALESSIO ARIGONI, DANIELA BARONI, AURELIO BULETTI, GIANRICO CORTI, RAFFAELLA MARTINELLI PETER, MARTINO ROSSI E LORENZO LEGGERI (PS), DAL TITOLO “UNA VARIANTE DI PR DEL COMPARTO DI MONCUCCO È URGENTE PER SALVARE GLI ALBERI E GARANTIRE LA VIVIBILITÀ DEL QUARTIERE”, che venne parzialmente approvata nel 2014?

Con i migliori saluti

Raoul Ghisletta, Danilo Baratti, Sara Beretta Piccoli, Edoardo Cappelletti, Laura Ferrario, Marisa Mengotti, Tamara Merlo, Dario Petrini, Aurelio Sargenti, Carlo Zoppi