A Lugano si sta manifestando un declino demografico: negli ultimi 5 anni la popolazione è diminuita di ca. 2000 unità. Dai dati riportati sull’opuscolo “Lugano in cifre” si possono dedurre alcuni motivi di questa tendenza: nascono meno bambini e i giovani emigrano. Entrambi i temi toccano il nostro futuro e la politica è sicuramente chiamata ad agire. In merito alla denatalità, le giovani coppie – soprattutto le donne – non sono disposte a mettere al mondo dei figli senza avere la certezza di poterli crescere adeguatamente.

Abbiamo quindi bisogno di più pari opportunità nel mondo del lavoro e strutture di supporto come asili nido, mense e doposcuola. Abbiamo anche bisogno di più offerte di lavoro con salari adeguati. La nostra economia purtroppo sfrutta la frontiera con manodopera a basso costo anche nelle professioni accademiche, costringendo i nostri giovani a restare oltralpe dopo gli studi.

Il rischio è quindi di avere una città composta prevalentemente da persone anziane e da fasce di popolazione che si situano nella soglia di povertà. Si può sovvertire a questa tendenza da un lato con un maggiore promovimento economico in sinergia con USI e SUPSI, dall’altro con la creazione di una città aperta alle nuove generazioni con più spazi coworking-costuding, più cooperative d’alloggio e luoghi dove esprimersi liberamente. In questa legislatura ci siamo concentrati molto su investimenti edili, nella prossima bisognerà costruire la nuova Lugano sociale e giovane.

Cristina Zanini Barzaghi, candidata al Municipio n. 1 lista n.7 PS PC I Verdi
20 marzo 2021