Purtroppo il risultato della lista PS-PC-GISO-Indipendenti per il Consiglio comunale di Lugano ha visto una flessione delle/degli eletti da 9 a 7 nel 2021 rispetto al 2016: fortunatamente il PS-PC Lugano manterrà 2 seggi nelle commissioni del Consiglio comunale, che sono fondamentali per fare il lavoro di analisi e preparazione dei rapporti e degli atti sottoposti al voto del plenum.

I voti di lista del PS-PC Lugano sono calati dal 14,2% al 12,2%: un calo di 2 punti percentuali, che si ritrova disperso (magra consolazione!) nei 3,4% di voti conseguito complessivamente dalle liste di estrema sinistra, le quali essendo separate hanno tuttavia ottenuto solamente 1 eletto (MPS con 1,6% ha avuto 0 eletti e Forum alternativo + POP con 1,8% ha ottenuto 1 eletto). Le divisioni non hanno pagato in termini elettorali in un Comune dominato dalla destra, né per il Municipio, né per il Consiglio comunale.

Nell’area rossoverde luganese i Verdi hanno ottenuto una progressione, passando dal 4,3% dei voti di lista al 7,6%: le/i loro elette/i in Consiglio comunale aumentano da 3 a 5. I nuovi piccoli partiti di centro hanno fatto pure bene nel Consiglio comunale: Più donne ha conseguito il 3% e 2 seggi, mentre il Movimento Ticino Lavoro il 3,5% e 2 eletti. Questo insieme di partiti con idee rossoverdi, femministe e sociali rappresenta quindi 17 consiglieri comunali su 60.

Nel centro destra il PPD ha mantenuto i suoi 9 seggi, il PLR è sceso a 15 seggi (-3 seggi), la Lega è scesa a 14 seggi (-4 seggi) e infine l’UDC è passata a 5 seggi (+2 seggi).

Complimenti e ringraziamenti

Complimenti alle elette e agli eletti che rappresenteranno PS-PC-GISO-Indipendenti in Consiglio comunale a Lugano nella legislatura breve 2021-2024 e che saranno: Edoardo Cappelletti (PC), Mattea David (GISO), Raoul Ghisletta (PS), Dario Petrini (PS), Tessa Prati (PS), Aurelio Sargenti (PS) e Carlo Zoppi (PS). Con Cristina Zanini Barzaghi (PS, brillantemente rieletta in Municipio) li aspetta un duro lavoro per difendere le tematiche sociali e ambientali a fronte di un Municipio marcatamente di destra e all’interno di un Consiglio comunale sempre molto spostato a destra, anche se forse quest’ultimo avrà equilibri un poco più liquidi rispetto al recente passato.

Le sfide non mancano e solamente con un forte impegno di tutte e di tutti potremo cogliere migliori risultati nel 2024. Un ringraziamento particolare va alle candidate e ai candidati della lista del Consiglio comunale, che hanno partecipato attivamente e con grande impegno alla campagna in un periodo di covid non molto favorevole ai contatti umani, oltre che alle nostre elettrici ed elettori.