Sabato 23 marzo 2019 il Partito Socialista di Lugano e il Sindacato VPOD Ticino organizzeranno al Capannone di Pregassona la sesta edizione della Festa multietnica, contro la xenofobia e per la giustizia sociale. L’entrata alla Festa multietnica è come sempre gratuita.

La Festa è un’occasione per centinaia di Ticinesi e di per- sone delle comunità straniere di incontrarsi e passare un pia- cevole momento in compagnia: un pomeriggio e una serata ricchi di approfondimenti culturali, bancarelle, prelibatezze culinarie, danze folcloristiche e bella musica.

Dalle 15 saranno presenti al Capannone molteplici bancarelle di associazioni attive sul territorio ticinese, che propongono prodotti solidali, informazioni, cibi tipici, conserve e manufatti eseguiti con materiali naturali. Alle 16.30 vi sarà il classico dibattito. A partire dalle 18 la Festa diverrà saporita, grazie alle Comunità che proporranno cibi tipici dall’Europa, dall’Africa, dall’America latina e dall’Africa. Alle 20 si esibiranno i gruppi del folclore delle Comunità straniere in Ticino.

Infine chiuderà la festa il “Giro del mondo in 30 canzoni”: si tratta di un concerto “multietnico” dell’artista Luca Maciacchini. “Nell’ambito di una festa multitetnica, è giusto celebrare con musiche e canzoni di vario genere e varia provenienza, l’unione di spirito e fratellanza che, se a volte la politica tende a dividere, l’arte tende a riunire.” – scrive Maciacchini. E allora ecco uno spettacolo con canti e musi- che che spaziano dal cantautorato italiano e dialettale (De Andrè, Gaber, Valdi), a quello francesce (Brassens) e americano, fino alle musiche popolari tedesche e sudamericane. L’artista li proporrà in versione voce e chitarra, aggiungendo in alcuni casi l’interpretazione “teatralizzata” delle stesse.

Vi aspettiamo tutti al Capannone di Pregassona il 23 marzo, per cominciare bene la primavera.