di Carlo Zoppi, capogruppo in Consiglio comunale

L’essere umano è un animale sociale che ha bisogno di conoscere e confrontarsi. Ragazzi e ragazze sono alla continua ricerca di spazi di vita propri, di luoghi in cui trascorrere del tempo affermando la propria autonomia ed indipendenza. Ma non tutti gli spazi sono adatti: alcuni sono dotati per loro natura di una capacità di attrazione decisamente superiore e sono in grado di attirare quasi in massa la popolazione giovanile. Come consiglieri comunali siamo convinti dell’importanza di garantire spazi di socializzazione adeguati ai giovani e ai meno giovani nella nostra città e riteniamo la situazione attuale insoddisfacente. Prova ne sono i recenti assembramenti spontanei che hanno generato comprensibili fastidi fra la popolazione. Per questo durante la recente discussione sul preventivo 2022 abbiamo proposto un emendamento per garantire una maggiore apertura dei centri giovanili durante il week end per un costo minimo di 20’000 CHF. Sconcertante ai nostri occhi la bocciatura da parte del Consiglio comunale di questa iniziativa.

Abbiamo anche interrogato il Municipio sui lavori di ristrutturazione e ammodernamento che necessita lo skatepark di Lugano, un luogo importante e frequentato. Ci siamo anche mossi per sapere a che punto è il Comune sulla messa a disposizione di spazi per l’organizzazione di feste spontanee e altre iniziative ricreative e culturali che nascono dal basso. Per ora purtroppo le risposte politiche non hanno fretta di arrivare, dimostrando l’interesse del Municipio per questa tematica.

La lentezza con cui i passi in avanti vengono fatti nella nostra città è snervante. Lugano perde ancora abitanti, fra cui giovani nuclei famigliari e lavoratori qualificati, che si spostano in altri comuni o migrano al di fuori del territorio cantonale. Sicuramente fattori come salari mediamente inferiore di 1000 CHF rispetto al resto del paese sono centrali ma anche la scarsa attrattività della vita giovanile cittadina e la mancanza di spazi culturali giocano un ruolo importante in questo preoccupante esodo.