Lunedì 9 marzo 2020 è andato in onda un dibattito elettorale in diretta dal Lido di Lugano a cui ha partecipato la nostra municipale Cristina Zanini Barzaghi. In questa pagina trovate alcuni miei interventi.

La crisi generata dal Covid19 ci spinge a riflettere su alcune tendenze con la quale dovremo confrontarci al più presto: la globalizzazione, i commerci locali e gli acquisti online e la nostra interdipendenza transfrontaliera.

La città di Lugano è manifestamente in ritardo sulla questione “piano direttore” occorre prendere misure concrete per dare una visione coordinata dei vari dossier avviati. Occorrono progetti diffusi: pensare all’alloggio e alla prossimità nei quartieri per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini e delle cittadine. Non solo in centro città!

Occorre rafforzare i mezzi pubblici e la mobilità lenta per evitare l’invasione di automobili in centro città! Oggi il trasporto pubblico non è ancora sufficientemente presente e capillare. Passi troppo lenti e poco coraggiosi.