Lavori partiti alla masseria di Trevano da parte della Fondazione Francesco e del Rotary club Lugano Lago. Mai avrei immaginato di riuscire ad attivare questo progetto così importante per la memoria storica di Lugano. La masseria disabitata per trent’anni e salvata dal crollo con il rifacimento dei tetti dieci anni fa, avrà una nuova vita e si chiamerà “masseria della solidarietà”.
Cristina Zanini Barzaghi

La cerimonia avverrà nel rispetto delle normative Covid 19 e per questo sarà in forma virtuale.

Abbiamo il piacere di invitarla alla cerimonia della posa simbolica della prima pietra che darà il via ai lavori di ristrutturazione per la realizzazione del progetto di recupero della Masseria di Cornaredo e del suo torchio.

Il progetto è il frutto di una straordinaria sinergia tra i Comuni di Lugano e di Porza, il Rotary Club Lugano-Lago e la Fondazione Francesco per l’aiuto sociale che si sono uniti a vario titolo per questo progetto di ristrutturazione dall’importante contenuto sociale, permettendo di rigenerare un edificio rurale molto amato nel territorio. Un restauro rispettoso del passato, progettato dallo studio d’architettura Roberto Marcon.

L’immobile storico di Cornaredo sarà la nuova sede del Centro Bethlehem (mensa sociale aperta sette giorni su sette) che oggi si trova alla Casetta Gialla. In aggiunta saranno realizzati anche una locanda con alloggio, una sala multiuso, un negozio artigianale per diventare un luogo d’incontro e di solidarietà per chiunque ne condividerà lo spirito.

Interverranno i rappresentanti della Fondazione Francesco per l’aiuto sociale, del Rotary Club Lugano Lago, i Sindaci dei Comuni di Porza e Lugano.

In attesa dell’evento, porgiamo i nostri più cordiali saluti

LINK: https://e-presentation.ch/masseria

Invito-A4-Masseria-reduced-