Comunicato stampa del 12.10.2017 del gruppo PS e PC di Lugano

Il gruppo PS e PC in Consiglio Comunale (CC) condivide quanto espresso dal Presidente del legislativo all’onorando Municipio. Quanto accaduto alla trattanda “eventuali” all’ultima seduta di CC del 03.10.2017 è per il nostro gruppo inaccettabile e manca di rispetto nei confronti di tutto il legislativo.

L’On. Fumasoli ha posto precisa domanda al Municipio a sapere se esso era al corrente e poteva quindi confermare, o meglio informare, tutto il CC su eventuali cooptazioni di 3 nuovi membri nel Consiglio Direttivo (CD) del LAC (da parte dei 5 già designati). La risposta a nome del Municipio data dall’On. Foletti, Municipale ma anche membro del CD dell’Ente autonomo del LAC, richiamato in sala appositamente, è stata chiara: si negava la circostanza specifica. Orbene dopo nemmeno 10-11 ore (per lo più notturne) tutti i media elettronici riportavano la notizia della cooptazione di 3 nuovi membri nel CD del LAC.

Non dichiarare di proposito la verità in simili circostanze è fatto grave, soprattutto poiché un’informazione aderente alla realtà su quanto effettivamente avvenuto al LAC non avrebbe generato la benché minima discussione.

Il nostro gruppo è pure dispiaciuto che tra i 3 nuovi membri cooptati non ci sia nemmeno una donna. Anche nel rapporto sulla mozione 3710 che tratta la “Governance per le partecipate” vi é espressamente scritto nero su bianco il principio per una “equa rappresentanza”, infatti è indicato che il regolamento dovrà garantire un’equa ripartizione dei sessi negli organi dirigenziali, ritenuto che le persone competenti si trovano sia tra uomini che tra donne nel nostro Paese.