Sulla base dei lavori e delle valutazioni della Commissione cerca, la Direzione proporrà il prossimo 8 gennaio 2024 all’Assemblea del PS Lugano la candidatura al Municipio di:

Mattea David

Residente a Loreto, sono architetto d’interni, Consigliera Comunale e Gran Consigliera, oltre ad essere copresidente del comitato cantonale PS.

Il mio lavoro è un po’ come tagliare e cucire abiti a perfetta misura, con cura e attenzione. La politica è questo, per me.

Con attenzione, ascoltare e comprendere le necessità per progettare e costruire una città e una società migliore, con particolare attenzione alla questione ambientale, la progettazione di qualità del territorio e dei suoi edifici, la disparità salariale e le pari opportunità, la collaborazione e il coinvolgimento dei giovani e le attività sociali e aggregative della nostra città.

Vorrei poter costruire un ponte fra cittadino e istituzione e lavorare così, insieme e concretamente, a rendere Lugano più tua.

Raoul Ghisletta

Sono nato il 29.5.1961 a Camorino. Dopo gli studi a Ginevra (storia) e Losanna (scienze amministrative) ho lavorato in ambito scolastico e fiscale, prima di diventare nel 1992 (co)responsabile del Sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari VPOD Ticino.

Ho militato in Consiglio comunale a Porza, Genestrerio e Lugano, come pure nel Parlamento ticinese.

Spero di dare un contributo al consolidamento della sinistra nell’esecutivo e nel legislativo di Lugano il prossimo 14 aprile.

Tessa Prati

Sono storica dell’arte con formazione accademica svolta a Zurigo e Berna, attualmente lavoro presso un Museo d’arte. La mia passione per l’arte si è intrecciata con un impegno sociale, radicato sia nel contesto educativo che familiare. Dal 2016 faccio parte del Consiglio Comunale e da giugno 2021 sono copresidente della Sezione. Alle scorse elezioni cantonali sono stata eletta in Gran Consiglio.

Con determinazione sostengo la presenza progressista a Lugano. Credo fermamente che una prospettiva di sinistra sia l‘unica via per garantire politiche inclusive, equità sociale e sviluppo sostenibile nella nostra comunità.

Nel mio impegno politico, promuovo soluzioni basate sulla giustizia sociale, l’uguaglianza e la solidarietà, riflettendo i valori che ritengo fondamentali. In questi anni, ho ampliato i miei interessi e stabilito legami significativi, dedicandomi attivamente alla ricerca di soluzioni riguardanti lavoro, ambiente, promozione culturale e disparità di genere.

Nina Pusterla

Cresciuta a Cassarate, ho frequentato le scuole a Lugano, maturandomi nel 2007 presso il Liceo 1, per poi andare a studiare lingua e letteratura italiana e francese prima a Ginevra e poi a Zurigo, dove ho conseguito il Bachelor (2011) ed il Master (2013), quest’ultimo con una tesi in letteratura italiana contemporanea. In Ticino ho invece frequentato la SUPSI-DFA di Locarno, conseguendo nel 2015 il Master per l’Insegnamento nella SM. Lavoro da poco più di dieci anni come insegnante appassionata in una Scuola Media. Ho fatto parte per alcuni anni del comitato scientifico di Chiassoletteraria. Sono mamma di tre bambini (7 e 3 anni, 8 mesi), che adoro veder crescere e accompagnare lungo il loro percorso e per i quali, insieme a mio marito, cerco di costruire un mondo più giusto. Nel (poco) tempo libero seguo le mie passioni: la lettura, il cinema, la cucina, i viaggi.

Dall’inverno del 2015 faccio parte della Direzione della sezione luganese del PS, dove mi sono occupata soprattutto dell’organizzazione di eventi socio-culturali. Dal 2016 al 2021 sono stata Consigliere Comunale, rappresentando il Partito Socialista nella Commissione della Gestione (2018-2021). Sono inoltre membro del comitato di SOS Ticino. Sono convinta che dare il proprio contributo alla vita civile sia importante e doveroso, per far risuonare voci diverse e provare a cambiare ciò che non funziona.

Carlo Zoppi

Bachelor in geografia all’Università di Losanna, Master in amministrazione pubblica all’Università di Losanna e Berna. Dopo gli studi ho avuto esperienze professionali nel settore privato e pubblico in Ticino e nella Svizzera interna.

Mi sono avvicinato al settore no profit svolgendo diverse mansioni organizzative e di sviluppo di progetti. Dapprima come segretario dell’ATA a Bellinzona, poi collaborando con altre organizzazioni ambientaliste. Dal 2022 coordino un team come responsabile regionale per un programma nazionale no profit di mentoring a sostegno della scelta professionale dei giovani in età scolastica.

Vivendo e lavorando Lugano mi sono sempre impegnato profondamente nella politica comunale per la città e i suoi abitanti. In consiglio comunale dal 2016, prima nella Commissione della pianificazione e poi nella Commissione della gestione di cui sono diventato presidente nel 2022. Capogruppo del gruppo unitario di sinistra in Consiglio comunale dal 2020.