Il 25 marzo 2024 è stata inoltrata la mozione “Per il consolidamento pianificatorio del Parco di Cortivallo a Moncucco e per la realizzazione di opere che qualificano l’area”

La mozione in primo luogo chiede che la zona AP-EP ora prevista a PR venga traslata sulla superficie del parco. Il Parco di Cortivallo deve poter contare su un assetto legislativo che lo blindi per il futuro (quindi zona di area svago e ricreativa prevista nel PR nel posto corrispondente al Parco), sottraendolo all’incongnita di un’eventuale disdetta della convenzione, che è stata stipulata dalla Città con la Diocesi, ovvero la proprietaria di una parte del sedime del Parco. Un ulteriore passo chiesto dalla mozione è l’acquisto da parte della Città dell’intera parcella occupata dal Parco di Cortivallo.

In secondo luogo la mozione chiede di valorizzare la costruzione rurale esistente nel Parco di Cortivallo, di proprietà della Città, ultima testimonianza dell’epoca contadinanel quartiere: si chiede di metterla in sicurezza e di valorizzarla quale supporto coperto per la popolazione che utilizza il Parco.

In terzo luogo la mozione chiede di creare un collegamento pedonale ben agibile tra laVia Cortivallo e la Via Soldino attraverso il mappale 1336, lungo il percorso della stradina esistente.

I firmatari sono i consiglieri comunali di Lugano Raoul Ghisletta, Giovanni Albertini, Danilo Baratti, Sara Beretta Piccoli, Edoardo Cappelletti, Mattea David, Laura Ferrario, Melitta Jalkanen Keller, Marisa Mengotti, Tamara Merlo, Dario Petrini, Tessa Prati, Aurelio Sargenti, Carlo Zoppi.