Intervento gruppo PS-PC in merito al MMN 9816 concernente il Nuovo regolamento sulla gestione dei rifiuti

Onorevole Sindaco, onorevoli Municipali, cari colleghe e colleghi, essendo la nostra collega Simona Buri oggi assente, sarò io ad intervenire al suo posto quale relatrice del MMN in oggetto e a nome del gruppo PS-PC.

Ci sono voluti ben 4 anni per ritrovarsi ai piedi della scala e pensare, questa sera, di compiere il primo gradino, un gradino che ci porta finalmente verso la legalità e il rispetto nei confronti di quei cittadini che già da anni si impegnano nel fare una giusta separazione dei rifiuti, magari anche cercando di produrne il meno possibile.

Sebbene la norma che prevede l’obbligo del finanziamento dello smaltimento dei rifiuti urbani conformemente al principio di causalità è stata introdotta a livello federale nel 1997, è meglio che non calcoliamo il tempo che il nostro comune ha impiegato a disfarsi del soprannome di villaggio Gallico sul Ceresio. Anche se per affermare che realmente ci siamo disfatti di questo soprannome è comunque meglio attendere l’esito della votazione, in quanto sappiamo che nonostante il regolamento in oggetto nasca dall’esigenza di adeguare la regolamentazione comunale all’esigenza, codificata a livello legislativo sia federale che cantonale, di smaltire ecologicamente i rifiuti per una migliore tutela ambientale c’è purtroppo ancora chi tra di noi sostiene il contrario e di più.

Avremmo voluto questa sera votare un regolamento rifiuti meno discriminatorio per quanto riguarda il calcolo inerente la tassa base sia per le economie domestiche che per le attività economiche.Avremmo voluto che ci fosse un articolo che contemplasse la raccolta, la separazione e la valorizzazione degli scarti umidi invece di limitarci ad augurarci che il Municipio si attivi molto celermente per cercare una soluzione.Avremmo voluto che l’esecutivo ci avesse proposto una soluzione, che tenesse conto dell’eterogeneità economica della Città, perché riteniamo che l’occupazione dei posti a sedere in esercizi pubblici in centro città o in periferia non sia la stessa.

Avremmo voluto che la richiesta di utilizzare unicamente vettovaglie riutilizzabili venisse estesa a tutte le manifestazioni e non solo a quelle grandi. La gestione dei rifiuti durante gli eventi, manifestazioni e feste nel nostro Cantone è di regola un tema piuttosto trascurato. Negando ogni buon senso ecologico in queste occasioni regna lo spreco e viene a mancare il concetto di parsimonia nella produzione dei rifiuti. Questo risulta poco coerente con la richiesta della massima sensibilità nella produzione e separazione dei rifiuti domestici fatta ai cittadini e alle cittadine.

Vorremmo e auspichiamo che il Municipio mantenga per i suoi servizi una politica delle internalizzazioni. Ma nonostante quello che avremmo voluto e per ora non c’è, portiamo comunque l’adesione del nostro gruppo al frutto del compromesso che PS, Liberali, PPD ed UDC abbiamo saputo trovare. Manca la Lega, ed è un gran peccato. Che si senta superiore al problema dei rifiuti? Sarebbe il momento di aprire gli occhi, prima di essere sommersa, anche lei come tutti, da tonnellate di rifiuti!