In Svizzera vivono circa 1,7 milioni di persone con disabilità. Ogni giorno incontrano numerose barriere che rendono difficile o addirittura impossibile la loro partecipazione autodeterminata alla vita sociale. Per cambiare questa situazione, un’alleanza della società civile sostenuta da Inclusion Handicap, Agile.ch, Amnesty International e la Fondazione per la democrazia diretta ha lanciato l’Iniziativa per l’inclusione, affinché i diritti delle persone con disabilità vengano rafforzati. Il PS sostiene l’iniziativa.

Perché è necessaria l’iniziativa per l’inclusione?

Partecipazione autodeterminata

Sebbene la Svizzera si sia impegnata a proteggere le persone con disabilità dalla discriminazione aderendo alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, la realtà è diversa: non c’è praticamente nessun ambito in cui le persone con disabilità non debbano affrontare degli svantaggi. Ciò è evidente, tra l’altro, nel mercato del lavoro, negli alloggi, nei trasporti pubblici o nell’esercizio dei diritti politici. È necessario porre fine a questa discriminazione.

Libera scelta del luogo e delle modalità di residenza

Molti fondi di sostegno vanno a finire in strutture di accoglienza. Da un lato, quindi, mancano i mezzi finanziari per sostenere altre forme di vita più autodeterminate. Dall’altro, mancano alloggi sufficientemente accessibili e privi di ostacoli. Per mancanza di alternative, le persone con disabilità sono spesso costrette a vivere in queste strutture. Lì, le decisioni quotidiane, come quella di quando andare a dormire, vengono prese per loro.

Garantire l’assistenza necessaria

Affinché le persone con disabilità possano condurre la loro vita su un piano di parità di diritto e di fatto, devono avere accesso ai servizi di assistenza quando necessario. Questi dovrebbero includere assistenza personale e tecnica. Ciò consente alle persone con disabilità di partecipare alla società, alla politica, all’economia e alla cultura in modo autodeterminato e rende così possibile la piena partecipazione alla società.