Interpellanza 22.1.24: Posteggio interrato e nuova strada di circonvallazione a Biogno? Lo scempio va avanti o vi è un ripensamento?

Il 30 novembre 2020 il Consiglio comunale con 43 voti favorevoli su 53 presenti decideva sul dispositivo del messaggio municipale 10590:

  1. È approvato il progetto di riqualifica urbanistica e infrastrutturale del comparto del nucleo di Biogno relativo alla realizzazione della nuova circonvallazione stradale, del nuovo posteggio pubblico e della nuova pavimentazione in pietra naturale.
  2. È concesso un credito di fr. 8’180’000.– per gli interventi comunali relativi alla nuova circonvallazione stradale, il nuovo posteggio pubblico e la riqualifica della pavimentazione del nucleo.
  3. È concesso un credito di fr. 490’000.– per le prestazioni dell’AAP inerenti alla nuova rete dell’acqua potabile
  4. Il credito di cui ai punti no. 2. e 3. del presente dispositivo decade se non utilizzato per un periodo di 4 anni a decorrere dalla sua approvazione da parte del Consiglio Comunale.
  5. L’investimento di cui al punto no. 2. del presente dispositivo è parzialmente finanziato attraverso il prelevamento di fr. 500’000.– dal fondo speciale “Contributi sostitutivi per posteggi”.
  6. Il credito totale di fr. 8’670’000.– di cui ai punti no. 2. e 3. del presente dispositivo (indice dei costi: marzo 2020) sarà adeguato alle giustificate variazioni dell’indice di costo delle costruzioni.
  7. La spesa sarà caricata al conto investimenti, beni amministrativi e ammortizzata in conformità di quanto previsto dalla LOC e dal Regolamento sulla gestione finanziaria e sulla contabilità dei comuni per la quota riguardante il Comune (fr. 8’180’000.– di cui al punto no. 2. del presente dispositivo) e al bilancio dell’AAP (fr. 490’000.– di cui al punto no. 3. del presente dispositivo).
  8. Sui costi complessivi presentati nel messaggio sono previste le seguenti entrate: – dal Dipartimento del territorio, Sezione protezione aria, acqua e suolo (SPAAS), per il sussidio relativo alle nuove canalizzazioni; – da parte dei privati interessati, conformemente alla Legge sui contributi di miglioria, per coloro che beneficiano di un vantaggio, nella misura del 40% della spesa determinante, per la realizzazione della nuova strada di circonvallazione (esclusa tratta già esistente) e per la nuova pavimentazione in pietra naturale prevista nel nucleo. 9. Le diverse entrate saranno registrate su conti separati legati all’opera.

La realizzazione della nuova strada di circonvallazione a Biogno è uno scempio paesaggistico e uno spreco di denaro pubblico. La realizzazione della nuova strada è infatti un’idea vecchia di 20 anni e ormai ampiamente superata, che ha un costo di quasi 3 milioni di franchi ed implica degli espropri ingiustificabili di terreni privati per 930’000 fr. La nuova strada serve poche decine di case e la riduzione del traffico veicolare nel nucleo di Biogno è minima, tanto che non è nemmeno quantificata dal messaggio e dai rapporti commissionali.

Anche il posteggio interrato (oltre 5 milioni di investimento) viene criticato per il suo impatto negativo e per la non conformità con le “Linee Guida Cantonali – Intervento nei nuclei storici” del 2016

Globalmente quindi si tratta di un’operazione non sostenibile dal profilo ambientale, ma anche da quello finanziario. Ricordiamo che in questo momento per ragioni finanziarie la Città ha addirittura sospeso la realizzazione delle nuove scuole di Viganello, pur essendo già stata approvata la domanda di costruzione!

Chiediamo pertanto al lodevole Municipio di rispondere ai seguenti quesiti relativi a strada e posteggio di Biogno.

  • Quale è il punto della situazione a due anni di distanza dal voto del Consiglio comunale?
  • Ha ricevuto in merito delle lettere da cittadini o entità locali? Ha risposto a tali invii?
  • Ha ricevuto o è a conoscenza di atti formali in merito, emananti da cittadini o enti interessati? Quali sono?
  • Ci sono dei ripensamenti del Municipio sulla realizzazione di tali opere alla luce delle critiche e opposizioni, emananti da cittadini o enti interessati?

Con i migliori saluti

Raoul Ghisletta, Danilo Baratti, Sara Beretta Piccoli, Edoardo Cappelletti, Mattea David, Demis Fumasoli, Marisa Mengotti, Tamara Merlo, Aurelio Sargenti, Carlo Zoppi