Il Premio Giovanni Cansani per l’anno 2019 è stato conferito al Movimento dei Senza Voce con un assegno di Fr. 3’000. La consegna è avvenuta l’11 novembre al Palazzo dei congressi di Lugano. 

Si è voluto in tale modo premiare:

  • la gestione di Casa Astra, Centro di pronta accoglienza per persone temporaneamente senza alloggio, che dal 2004 ha accolto oltre un migliaio di persone con problemi di alloggio, sociali e di reddito offrendo loro aiuti immediati, ascolto e accompagnamento.
  • il fatto di aver saputo coinvolgere numerosi sostenitori volontari che ne assicurano il finanziamento complementare a quello del mandato cantonale.

Si tratti di un esempio lampante di solidarietà, di dedizione e di speranza, che coinvolge ed ha coinvolto numerosi Luganesi, sia come volontari dell’Associazione, sia come ospiti di Casa Astra.

Ricordiamo che il Premio è stato creato nel 2014 in memoria di Giovanni Cansani, della sua militanza nel movimento socialista e del suo costante impegno a favore della cosa pubblica e dei più svantaggiati, per sostenere il volontariato, le sue organizzazioni, la sua affermazione e diffusione nella comunità luganese.

In particolare, sono considerate le iniziative nell’ambito della solidarietà sociale a Lugano e in Ticino, come pure le attività di aiuto e cooperazione condotte da cittadini/e residenti nel Luganese nei Paesi in sviluppo negli ambiti sociale, sanitario ed educativo. Speciale attenzione viene rivolta alle iniziative che, oltre al loro valore per i destinatari, esprimono la maggiore capacità di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità luganese.