Interrogazione al Municipio di Lugano

Municipio di Lugano e progettazione completa della rete tram del luganese

21.04.2017

Premessa
Partiamo in primo luogo dall’idea che i tre poli più importanti della Città di Lugano (LAC, centro congressi al Campo Marzio, centro sport eventi a Cornaredo) vadano sviluppati migliorando a corto termine la loro accessibilità con il trasporto pubblico ed evitando la costruzione di ulteriori enormi posteggi.

In secondo luogo ritieniamo che la rete tram nell’area del Vedeggio vada collegata con le linee FFS in questa Valle per migliorare i collegamenti con i mezzi pubblici in un’area densamente trafficata.

Domanda

Con la presente interrogazione chiediamo pertanto al lodevole Municipio se intende prendere posizione affinché il Cantone acceleri il più possibile la progettazione della rete del tram completa nel Luganese e:

1) faccia progettare subito l’asta Cornaredo – Lugano centro – Pian Scairolo

2) e faccia progettare subito i prolungamenti della già prevista linea in galleria Manno – Lugano centro

– da un lato fino al Campo Marzio

– e dall’altro lato fino a Lamone o Taverne, dove vi è interscambio con FFS?

Ciò permetterebbe di vincolare i terreni necessari ed impostare anche il nuovo Piano regolatore di Lugano in modo corretto. È infatti assurdo che il PAL3 (programma di agglomerato del Luganese di terza generazione) non indichi di voler proseguire la progettazione di tutta la rete tram del Luganese, ma accenni solamente ad una pasticciata proposta di linea bus privilegiata all’interno della Città.

Scarica 21.4.2017 Interrogazione Tram progettazione completa il testo completo dell’interrogazione.