Lugano, 25 marzo 2024

Mozione – Salviamo il nucleo di Biogno! Revoca del credito per il posteggio comunale e per la strada di circonvallazione a Biogno.

Un grave errore
L’approvazione integrale da parte della maggioranza del Consiglio comunale (43 favorevoli su 53 presenti) del dispositivo del messaggio municipale 10590 -a poche settimane dalle previste elezioni del 2021- si rivela essere stata un grave errore, sia per quanto riguarda la realizzazione del nuovo posteggio pubblico, sia per quanto riguarda la realizzazione della strada di circonvallazione.

Come indicato dal Municipio nella risposta del 23 febbraio 2024 all’interrogazione 1391 “il MMN. 10590 concernente la richiesta di credito di fr. 8’180’000.– per le opere comunali comprende tre oggetti distinti:
nuova strada di circonvallazione nucleo di Biogno, fr. 2’970’000.–;
nuovo posteggio pubblico (autosilo), fr. 2’490’000.–;
riqualifica nucleo di Biogno con posa nuova pavimentazione pregiata, fr. 2’720’000.–.
Si segnala, come da estratto della risoluzione del Consiglio Comunale del 30 novembre 2020, che la richiesta di credito è stata approvata con 43 voti favorevoli 2 contrari e 8 astenuti, quindi con ampio consenso.
Nel dicembre 2023 sono stati pubblicati il progetto della nuova circonvallazione (secondo Legge sulle Strade) e la domanda di costruzione del nuovo posteggio pubblico (Legge Edilizia).”

Una forte opposizione locale
In merito alla nuova circonvallazione stradale di Biogno sono state inoltrate 12 opposizioni, mentre per il progetto del nuovo posteggio comunale di Biogno sono giunte al Municipio di Lugano 31 opposizioni.
Tutte le opposizioni sono considerate atti formali, che il Municipio sta esaminando. Tra le opposizioni è pervenuta quella della STAN (Società ticinese per l’arte e la natura) e quella di un noto studio legale, che hanno presentato formale opposizione al nuovo posteggio comunale.
Una simile levata di scudi deve indurre le autorità cittadine a rivedere i due progetti, che sono un’eredità completamente superata della pianificazione dell’ex Comune di Breganzona: eredità che va a cozzare con la sensibilità degli abitanti del nucleo e con le leggi attuali che proteggono il paesaggio e i nuclei pregiati, oltre che con il principio dell’uso oculato delle risorse pubbliche.

La realizzazione della nuova strada di circonvallazione a Biogno è uno scempio paesaggistico ed uno spreco di denaro pubblico. La realizzazione della nuova strada è infatti un’idea vecchia di 20 anni e ormai ampiamente superata, che ha un costo di quasi 3 milioni di franchi ed implica degli espropri ingiustificabili di terreni privati per 930’000 fr. La nuova strada serve poche decine di case e la riduzione del traffico veicolare nel nucleo di Biogno è minima, tanto che non è nemmeno stata quantificata dal messaggio 10590 e dai rapporti commissionali.

Anche il posteggio parzialmente interrato (2,5 milioni di investimento) viene criticato per il suo impatto negativo e per la non conformità con le “Linee Guida Cantonali – Intervento nei nuclei storici” del 2016. Le lacune di questa opera sono enormi. Il progetto è stato fatto per minimizzare i costi, riducendo al minimo i costi di scavo: così facendo l’opera sarebbe realizzata quasi interamente fuori terra, con un impatto estremamente negativo per il nucleo di Biogno, svilendo il lato del nucleo che guarda a sud. Non è dato l’arretramento di 15 m dal nucleo – come stabilito dall’ex Comune di Breganzona- a tutela della sostanza storica presente sui mappali 448, 450, 453, 454, 455, 456 e 457. Anche il rivestimento in acciaio color antracite è fuori luogo. Mancano inoltre una perizia fonica e una perizia sulle immissioni atmosferiche per rapporto ai vicini.

L’unica soluzione, espressa da numerose cittadine e cittadini di Biogno, è di ripartire con una pianificazione partecipativa.

Richiesta della mozione
Per poter ripartire con una pianificazione partecipativa e conforme alle leggi e alla sensibilità attuale, la presente mozione propone la revoca della decisione del Consiglio comunale del 30 novembre 2020 sul dispositivo del messaggio numero 10590 (fondandosi sull’art. 63 della Legge organica comunale e sull’art. 37 del Regolamento comunale) e chiede al Municipio di sottopone al legislativo la richiesta di un credito per una pianificazione partecipativa relativa alla sistemazione del nucleo di Biogno (pavimentazione, posteggi pubblici, strade).

Invitiamo pertanto il lodevole Consiglio comunale a voler risolvere:

La mozione è accolta.

È revocato il seguente dispositivo del messaggio municipale 10590 adottato dal Consiglio comunale il 30 novembre 2020:

  1. È approvato il progetto di riqualifica urbanistica e infrastrutturale del comparto del nucleo di Biogno relativo alla realizzazione della nuova circonvallazione stradale, del nuovo posteggio pubblico e della nuova pavimentazione in pietra naturale.
  2. È concesso un credito di fr. 8’180’000.– per gli interventi comunali relativi alla nuova circonvallazione stradale, il nuovo posteggio pubblico e la riqualifica della pavimentazione del nucleo.
  3. È concesso un credito di fr. 490’000.– per le prestazioni dell’AAP inerenti alla nuova rete dell’acqua potabile
  4. Il credito di cui ai punti no. 2. e 3. del presente dispositivo decade se non utilizzato per un periodo di 4 anni a decorrere dalla sua approvazione da parte del Consiglio Comunale.
  5. L’investimento di cui al punto no. 2. del presente dispositivo è parzialmente finanziato attraverso il prelevamento di fr. 500’000.– dal fondo speciale “Contributi sostitutivi per posteggi”.
  6. Il credito totale di fr. 8’670’000.– di cui ai punti no. 2. e 3. del presente dispositivo (indice dei costi: marzo 2020) sarà adeguato alle giustificate variazioni dell’indice di costo delle costruzioni.
  7. La spesa sarà caricata al conto investimenti, beni amministrativi e ammortizzata in conformità di quanto previsto dalla LOC e dal Regolamento sulla gestione finanziaria e sulla contabilità dei comuni per la quota riguardante il Comune (fr. 8’180’000.– di cui al punto no. 2. del presente dispositivo) e al bilancio dell’AAP (fr. 490’000.– di cui al punto no. 3. del presente dispositivo).
  8. Sui costi complessivi presentati nel messaggio sono previste le seguenti entrate: – dal Dipartimento del territorio, Sezione protezione aria, acqua e suolo (SPAAS), per il sussidio relativo alle nuove canalizzazioni; – da parte dei privati interessati, conformemente alla Legge sui contributi di miglioria, per coloro che beneficiano di un vantaggio, nella misura del 40% della spesa determinante, per la realizzazione della nuova strada di circonvallazione (esclusa tratta già esistente) e per la nuova pavimentazione in pietra naturale prevista nel nucleo. 9. Le diverse entrate saranno registrate su conti separati legati all’opera.

Il Municipio sottopone al legislativo la richiesta di un credito per una pianificazione partecipativa relativa alla sistemazione del nucleo di Biogno (pavimentazione, posteggi pubblici, strade).

Il Municipio è incaricato del seguito della procedura.

Raoul Ghisletta, Danilo Baratti, Sara Beretta Piccoli, Angelo Bernasconi, Edoardo Cappelletti, Federica Colombo, Mattea David, Laura Ferrario, Melitta Jalkanen Keller, Deborah Meili, Marisa Mengotti, Tamara Merlo, Dario Petrini, Tessa Prati, Aurelio Sargenti, Carlo Zoppi