Onorevole Signor Sindaco, Onorevoli Municipali,
Sono passati quasi 20 anni da quando, grazie all’impegno e alla perseveranza di alcuni giovani skaters luganesi, si decise di creare uno skate park all’interno del polo sportivo di Lugano e come parte importante di quest’ultimo. La città capì il bisogno di avere una tale infrastruttura e i benefici per i giovani. Lo skate park è stato inaugurato nel 2002 e in poco tempo è diventato meta e punto di ritrovo i tanti amanti della tavola da skate e non solo, con un afflusso stimato di circa 30’000 persone l’anno. Lo skate park è diventato anche luogo d’incontro e di socializzazione, con numerosi eventi e contest di skate che hanno attratto negli anni numerose persone provenienti anche dall’estero.

Otto anni dopo, il 18 giugno del 2011, lo skatepark si ingrandisce e viene inaugurata l’area street. Un’area in cemento dotata di diversi muretti, panchine, scale, rampe e tutto quello che si desidera da un’area street.

Con un’interrogazione su questo tema del 20 gennaio 2020 il collega Rodolfo Pulino intendeva porre all’attenzione del Municipio interrogativi sullo stato di questa infrastruttura1. Lo skate park oggi sente il peso degli anni e necessita di manutenzione. La continua sollecitazione da parte dei suoi utilizzatori impone necessarie riparazioni al fine di permettere il normale svolgimento della disciplina e mantenere in sicurezza la struttura frequentata da persone di tutte le età e anche dai più piccoli.

Nell’ottobre del 2017 la Città di Lugano ha già fatto riparare l’area Street con un importante intervento di ristrutturazione ed ora, a quasi 10 anni dalla sua costruzione, è giunto il momento di chiedersi se non sia opportuno pensare a un totale rinnovamento dell’area street o se sia meglio intervenire con
importanti interventi di ristrutturazione su tutto il parco.

Come è possibile constatare dalle fotografie allegate al documento, l’area street versa oggi in condizioni non ideali, problematiche, e che ne compromettono il suo utilizzo e la sicurezza degli utenti.

Fatta la seguente premessa interrogo il Lodevole Municipio per sapere:

  1. Sono stati fatti degli interventi di riparazione negli ultimi anni? Di che tipo e rilevanza? Viene monitorato lo stato delle strutture situate presso lo skate park? Se si, con quale frequenza?
  2. Nel breve periodo sono previsti ulteriori interventi di manutenzione presso lo skate park di Lugano? Se sì di che tipo? Ritiene il municipio che l’infrastruttura sia ancora all’avanguardia e in uno stato tale da non necessitare interventi a breve termine?
  3. Cosa ne pensa il Municipio della possibilità di rinnovare completamente lo skate park con un nuovo progetto? In caso contrario come intende procedere?
  4. Nella progettazione di nuovi spazi intende il Municipio ascoltare e coinvolgere direttamente gli utenti e fare tesoro delle esperienze e delle esigenze degli utilizzatori?

Cordiali saluti
Carlo Zoppi (PS), Dario Petrini (PS), Mattea David (PS), Raoul Ghisletta (PS)