INTERPELLANZA URGENTE

Domande sull’annullamento dell’evento del 13 maggio 2017 alla discoteca WKND di Lugano a causa di minacce naziskin

Con la presente interpellanza chiediamo al Municipio di fare, nella seduta del Consiglio comunale del 15 maggio, il punto sull’annullamento dell’evento di sabato 13 maggio 2017 alla discoteca WKND di Lugano con il rapper Paul Yeboah, in arte Bello Figo, a seguito di minacce di un gruppo naziskin. Si tratta di un fatto grave, che non ha precedenti e che ci indigna molto.

Riportiamo il comunicato apparso nei media venerdì 12 maggio 2017:

“La Direzione del Club WKND a seguito dell’incontro avuto in data odierna, con la Polizia città di Lugano e la Polizia Cantonale, ha deciso di annullare l’evento previsto per sabato 13 maggio 2017 con ospite Bello Figo Gu. La decisione è stata presa di comune accordo con le forze dell’ordine al fine di salvaguardare e tutelare i clienti, il personale ed il Club stesso dalle minacce apparse nel comunicato intimidatorio ricevuto e divulgato in data odierna da persone ignote. C’è grande delusione da parte di tutta la direzione perché il Club WKND è una realtà che propone divertimento e svago, e non ha alcun schieramento per etnia, lingua, credo politico o religioso. Il Club WKND ed il suo staff, tengono a precisare di essere completamente estranei alla vicenda e procederanno a sporgere denuncia contro ignoti”.

Condividendo pienamente la delusione e l’indignazione per questo annullamento, chiediamo pertanto al lodevole Municipio

  1. di informare sull’accaduto;
  1. di informare sui rischi legati ad attentati e atti di violenza da parte di gruppi naziskin a Lugano;
  1. di indicare come intende procedere per prevenire e combattere il fenomeno per mantenere sicura la Città e per consentire lo svolgimento di eventi normalissimi come l’evento annullato?

Con i migliori saluti

Raoul Ghisletta, Nina Pusterla, Simona Buri, Carlo Zoppi