Pubblichiamo qui il comunicato stampa del Gruppo Cittadini del Territorio di Barbengo in merito alla consegna alla Città di Lugano di oltre 300 firme per la petizione “Per un servizio di trasporto pubblico a misura d’uomo”.

PETIZIONE PER UN TRASPORTO PUBBLICO DI QUALITÀ

La petizione, firmata da oltre 300 cittadini, perlopiù abitanti del fondo valle del Pian Scairolo nel quartiere di Barbengo, verrà consegnata al Municipio ed al Consiglio comunale di Lugano.

Come si può dedurre dal testo della stessa, con il nuovo orario delle corse delle autopostali non si è voluto offrire, agli utenti del Quartiere di Barbengo, collocati alla periferia di Lugano, un servizio completo al pari di quello offerto ai cittadini luganesi.

Pur essendo aggregati alla città di Lugano dal 2008, tutti questi utenti non beneficiano degli stessi servizi, anzi, una volta di più si sentono abitanti di seconda categoria, confinati in zona campagna. Se si intende veramente affrontare la grave problematica dell’inquinamento ed ai suoi derivati quali traffico, sicurezza ecc., soprattutto sul Pian Scairolo, è necessario sviluppare al meglio le possibilità di miglioramento del trasporto del servizio pubblico.

Ci chiediamo inoltre se e quando vengono effettuate delle misurazioni dei valori di polveri fini sul tratto stradale che porta ai centri commerciali. Sarebbe interessante essere a conoscenza dei rilievi effettuati, al fine di prendere atto dei dati attuali.

 

Francesco Bianco, Domenico Trapella, Gabriella Schumacher

Figino

Scarica qui il testo della petizione.

Leggi qui l’interrogazione avanzata dal Gruppo PS in Consiglio Comunale sulla necessità di migliorare i trasporti pubblici.