In allegato trovare la bozza di risoluzione e i materiali da leggere in vista dell’assemblea, che sono stati preparati dal Gruppo PS/PC in Consiglio comunale e dalla Direzione PS Lugano. È stato un lavoro impegnativo, che ha riassunto un centinaio di pagine e ha sviluppato la nostra proposta di linea politica.

 

Documenti utili:

Trovate in allegato anche la proposta di risoluzione alternativa di Martino Rossi del 24.2.2021.

Mettiamo a disposizione anche le due presentazioni powerpoint proiettate nel corso della serata:

La proposta di risoluzione è chiara. Sul PSE vogliamo essere critici, ma anche costruttivi. Il PS Lugano è presente in Consiglio comunale per contribuire a migliorare i messaggi municipali, come quello del PSE, avanzando delle proposte ragionate. La rinuncia al PSE significherebbe perdere 10 anni di lavori di pianificazione pubblica (non ancora finita) del nuovo quartiere di Cornaredo e lasciarlo in mano agli operatori immobiliari privati.

Le idee alternative al progetto di PSE del messaggio municipale sono impraticabili/non convenienti. Esse emanano da interessi particolari e non vanno a vantaggio della comunità: per questo si propone di respingerle.

L’auspicio politico del Gruppo e della Direzione PS Lugano è invece di migliorare il messaggio sul PSE con sette richieste da inserire nel dispositivo di voto, che sono volte a ridurre l’onere finanziario a carico dei Luganesi, a minimizzare i rischi di dumping sul cantiere e a garantire la qualità delle opere, ad ingrandire la parte di parco con piante ad alto fusto, a garantire la presenza di alloggi a prezzi accessibili nella parte edile privata (tappa 3), a rivitalizzare il centro Città con nuove abitazioni, a favorire i mezzi pubblici e sostenibili verso Cornaredo, come pure a consentire il riscatto degli stabili affittati dall’amministrazione e dalla polizia comunali.

In caso queste sette richieste di miglioramento vengano respinte dal Consiglio comunale, la proposta di risoluzione invita i nostri rappresentanti in Consiglio comunale a non accettare i messaggi MMN 10774 PSE e 10775 Campi sportivi al Maglio.

Raoul Ghisletta, presidente PS Lugano