INTERPELLANZA: Accessi al lago e lavori in corso (o non ancora in corso)

Onorevole Municipio della Città di Lugano,
arrivato il caldo, le persone iniziano a sfruttare la possibilità di fare il bagno nel Lago Ceresio. Questa interpellanza è volta a chiarire vari aspetti legati all’accesso al lago o affini:

  1. Tutte le piattaforme per accesso al lago posate nell’estate 2020 sono ancora esistenti? Sono fisse o vengono rimosse fuori stagione? Sono state fatte le necessarie richieste al Cantone, anche se in sanatoria?
  2. In seguito al MSP Lungolago, sono già previsti altri progetti che includano l’accesso al lago? Se sì, quali? Se no, perché?
  3. A numerosi mesi dalla caduta di un albero presso il parco Rustica in via Riviera a Cassarate i danni causati dall’incidente sono ancora presenti (cfr. foto 1), per quale motivo non sono ancora stati svolti i lavori necessari? Entro quando si prevede di ripristinare e rimettere in sicurezza questo spazio ben frequentato? Si prevede una manutenzione del prato in questa zona?
  4. Lungo il sentiero di Gandria, lo scorso autunno sono iniziati dei lavori che hanno previsto l’adattamento del Lido San Domenico per l’accesso ai disabili ed è ancora in corso il rifacimento di una piazzetta all’entrata del citato lido (cfr. foto 2):
    1. qual è il progetto per la piazzetta e quali sono le tempistiche?
    2. per quale motivo il cantiere non è ancora concluso?
    3. per quale motivo il cantiere è stato fermo per varie settimane?
    4. il Municipio non ritiene che con l’arrivo della primavera e dell’estate sarebbe stato il caso di fare in modo che questa zona fosse completata e ben sfruttabile dalla popolazione e dai turisti?
    5. dato che il cantiere si trova ai limiti di un’attività gastronomica nonché lido pubblico e che (quando attivo) mette a rischio la possibilità di utilizzare la terrazza (unico spazio a disposizione del locale), il Municipio (per questo o casi simili) prevede qualche forma di risarcimento?
    6. ècorrettocheèstatocomunicatoaigestoridellidocheilavorisarebberostaticompletatiprima dell’apertura della loro attività (aprile)? Qual è il rapporto con i gestori del lido?
  5. Quali lidi pubblici hanno possibilità di accesso per disabili e in che modo?Quali accesso al lago liberi (non a pagamento) hanno possibilità di accesso per disabili? Se non ve ne sono, si intende colmare questa lacuna?

Con ogni ossequio,
Tessa Prati
Edoardo Cappelletti (PC) – Mattea David – Demis Fumasoli (FA) – Raoul Ghisletta – Dario Petrin – Carlo Zoppi